Angelica cioccolato uvetta con pasta madre

L’Angelica cioccolato uvetta con pm una ricetta con la pasta madre che ricorda un pò il Natale per i sapori ed i colori i miei hanno gradito molto visto che a stento è rimasto un pezzettino per mia sorella.

Angelica cioccolato uvetta con pmangelica cioccolato ed uvetta con pmangelica cioccolato ed uvetta con pm3Angelica cioccolato uvetta con pm

Qui la ricetta dell’angelica al pistacchio di Bronte

Difficoltà: media – alta

Tempo: 12 ore circa

Gruppo ricetteI dolci -Lievitazione naturale con lievito madre

Ingredienti:

Lievitino:

  • 135 gr farina manitoba
  • 13 gr lievito di birra o 130 gr di lievito madre (o chiamata anche pasta madre)
  • 75 gr acqua

Impasto:

  • 400 gr farina manitoba
  • 75 gr zucchero
  • 120 gr latte tiepido
  • 3 tuorli 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 gr burro (io fuso)

Per la farcitura:

  • cioccolata spalmabile 
  • uva sultanina
  • zucchero a velo per la decorazione

Preparazione Angelica cioccolato uvetta con pm:

  1. Fare il lievitino unendo gli ingredienti, utilizzando con la pasta madre (a giorni la ricetta della pasta madre, quella che ho fatto da poco), disciolta in acqua tiepida, e poi aggiungere la farina e lavorarla bene, e farla riposare per almeno 2 ore in luogo caldo ed asciutto, va bene anche nella dispensa, basta che la coprite con un panno.
  2. In una ciotola capiente unire la farina manitoba, zucchero e sale aggiungere il latte tiepido, i tuorli, ed il burro ammorbidito ed amalgamare il tutto.
  3. Lavorarla fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato.
  4. Passarlo sulla spianatoia aggiungere i lievitino, lavorare a lungo fino ad avere i due impasti perfettamente amalgamati, se non riuscite man mano potete aprire l’impasto e ripiegarlo su se stesso e lavorarlo velocemente altrimenti lo potete fare nella planetaria. (Sotto la foto)
  5. Far lievitare tutta la notte.
  6. La mattina seguente,  lavorare l’impasto sulla spianatoia infarinata, iniziare a stenderlo in un grande rettangolo con uno spessore di 2-3 millimetri spalmarci la cioccolata e poi l’uvetta precedentemente ammollata nell’acqua e strizzata.
  7. Arrotolare su se stesso, con molta attenzione tagliare il rotolo in due nel senso della lunghezza lasciando una parte attaccata, intrecciare i due pezzi lasciando la parte tagliata verso l’alto e chiudere poi a ciambella intrecciando i due lembi tra di loro.
  8. Una volta messo sulla placca da forno e spennellare con il burro fuso.
  9. Lasciare lievitare ancora 2/3 ore circa fino al raddoppio.
  10. Infornare a 200° per 40/45 minuti.
  11. Una volta sfornato farlo raffreddare e spolverarlo di zucchero a velo.

angelica cioccolato ed uvetta con pm

angelica cioccolato ed uvetta con pm4

angelica cioccolato ed uvetta con pm5

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

18 Risposte a “Angelica cioccolato uvetta con pasta madre”

  1. Un lievitato che non ho ancora provato a preparare,il tuo è venuto davvero bene anche se dici di avere una pm giovane:
    Forse in settimana comincio anche io a preparare la mia pm… devo comprare un barattolo adatto.
    Ciao cara e buona serata.

    1. si vero! la mia pm ha 16 giorni, però mi hanno consigliato di aspettare un mese. Per il dolce è andata per il salato si sente ancora un pò l’acido…quindi aspetterò per il prossimo esperimento!

  2. mi è sempre piaciuto questo lievitato, l’adoro, fatto anche io con la pm, mi mancava però ai pistacchi! buonissima! ed è venuta una meraviglia, bravissima! p.s. io l’ho presa all’Auchan nel reparto prodotti dall’estero 🙂

    1. grazie Serena! lo sarà ancora di più quando il lievito madre sarà ancora più attivo!

  3. Che te lo dico a ffà 😀 Io adoro le tue ricette, il tuo blog, le tue foto…la tua strabiliante eleganza ^_^ Questa è stupenda…me la immagino già su di una bella tavola Natalizia *.* Bravissima Eva, complimentiiiii 🙂

    1. ma grazieeee!!! si vero è attivissima non me l’aspettavo aveva solo 16 giorni! pensa ora che ha quasi un mese! è venuta veramente bene!

    1. clicca sul link dell’angelica al pistacchio di Bronte sotto le foto ci sono le foto dei passaggi! scusami leggo ora dal cellulare non riesco a vedere tutti i commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.