Alberello ad incastro

ALBERELLO AD INCASTRO un’idea decorativa per la tavola natalizia e soprattutto si può da mangiare, si realizza con pochi passaggi precisi.
E finalmente arriva il Natale, si avvicina con passo felpato e silenzioso, e poi et voilà! Eccolo qua! E partono le canzoni della Bauli, le pubblicità più assurde e simpatiche come quelle della Wind che ti fa la promozione fantasmagorica, arrivano “Una poltrona per due”, “Mamma ho perso l’aereo”… e poi “Mi sono smarrito a New York”, tutti siamo più buoni, proprio come il panettone, tutti siamo canterini, impegnati a comprare i tanti regali. E si che bell’armonia, cerchiamo di essere così tutto l’anno, felici per il poco che abbiamo, senza dover far del male agli altri, sinceri e noi stessi. Ricorda che la maschera più difficile da indossare è quella della sincerità. Che sia un sentimento, che sia amicizia, o parentela. La sincerità non ha mai fatto male a nessuno. E sinceramente io ti dico… Mo mi magno l’alberello ad incastro e tu, lo vuoi?

Alberello ad incastro
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo8 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

  • 320 gFarina
  • 200 gBurro delattosato
  • 60 gZucchero a velo
  • 1 cucchiaioEssenza di vaniglia
  • 1Albume
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1 pizzicoNoce moscata
  • 1 baccaCardamomo

Per la decorazione:

Strumenti

  • 1 Stampino a forma di Alberello
  • 1 Sac à poche con beccuccio sottile liscio

Preparazione dell’Alberello ad incastro:

  1. Alberello ad incastro

    Per realizzare questa decorazione, ti serve una porzione di Ghiaccia reale, che abbiamo già visto nella ricetta di qualche giorno indietro, > Clicca qui per la ricetta e poi ti aspetto per il resto!

    Per prima cosa prepari la ghiacia reale, calcola che ti servirà per mantenere l’alberello in piedi, quindi armati di pazienza e tanto tempo libero.

    Per la base dell’alberello:

    Lavora in una terrina 170 g di burro con lo zucchero a velo, fino a quando ottieni un composto spumoso. Man mano aggiungi la farina e l’essenza di vaniglia, la cannella in polvere, il cardamomo ridotto in polvere e la noce moscata. Se vuoi un impasto più morbido unisci 1 albume e 30/40 g di farina.

    Lavora velocemente fino a raccogliere il tutto in un panetto compatto.

    Lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

    Stendi il panetto tra due fogli di carta forno, fino allo spessore di circa mezzo cm.

    Con lo stampino ad alberello realizza 16 forme di alberello (se te ne servono meno, puoi realizzare dei biscotti da inzuppo, o dei biscotti decorati con la ghiaccia reale). Dividi a metà nel senso verticale 8 alberelli.

    Cuoci in forno preriscaldato per circa 10 minuti e fai completamente raffreddare.

    Ora prendi 1 alberello intero ed uno a metà e alberello intero ed incolla una metà con l’aiuto del sac à poche una parte di un metà alberello, deve essere posizionata precisa al centro dell’alberello intero. La devi mantenere per almeno 5 minuti in modo che solidifica, e poi l’adagi su una scatola a 90°, in modo tale che solidifica. Lascia riposare per 30 minuti. Nel frattempo realizza dei pallini con la ghiaccia reale per incollare le decorazioni sulle pareti visibili dell’albero. Incolla le decorazioni subito premendole un poco. Dopo 30 minuti attacchi l’altra parte dell’alberello. Aspetta altri 30 minuti. Devi ottnere un alberello ad incastro o almeno che sembri tale, così si manterrà da solo senza alcun supporto. Ora incolla le decorazioni una volta per lato, solo quando sono perfettamente attaccate, passi all’altro lato, altrimenti ti cadranno subito.

    Lascia riposare per circa 7 ore.

    Al momento di metterli in tavola, spolvera con lo zucchero a velo. Se ti piace puoi scrivere sopra il nome del commensale, o fare un buchino su un lato di alberello (prima della cottura) e infilarci un filo con una targhetta con il nome.

    Spero di riuscire a realizzare un video, ti assicuro è più facile da fare che da spiegare, solo che ti serve molto tempo. L’unica cosa è fare attenzione che non cadano le decorazioni, perché se decori tutto assieme, i pezzi cadono subito, quindi devi aspettare volta per volta. Se hai dei dubbi, scrivimi, ti risponderò prima possibile.

    Ti è piaciuta la ricetta dell’Albero ad incastro?

    Se la provi fammi sapere, aspetto di vedere la foto, la inserirò tra le foto dei fan!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.