40 Ricette Abruzzesi per Pasqua

Oggi ti presento ben 40 Ricette Abruzzesi per Pasqua la mia raccolta di ricette pasquali della mia regione. Facili da realizzare e golosissime. Scopri le ricette che ho selezionato per te! 

40 Ricette Abruzzesi per Pasqua

Antipasti

Fiadoni abruzzesi

FIADONI ABRUZZESI, ricetta tradizionale abruzzese. Pasta ripiena con formaggi misti tra rigatino, pecorino abruzzese, parmigiano ed uova.Splendidi ravioloni ripieni con formaggio e cotti al forno, una ricetta pasquale tipica dell’Abruzzo, che cambia in base alle zone o tradizioni di famiglia. Non esiste una ricetta originale in assoluto, per esempio quelli che facciamo a Pescara (e […]

Continua

Fiadoni con la ricotta

FIADONI CON LA RICOTTA, variante della ricetta tradizionale abruzzese. Solitamente sono ripieni di formaggi misti, in alcune zone si realizzano con ricotta e pepe.Questa versione mi è stata regalata dalla mamma di mia cognata, che è di Ortona, anche se la ricetta le è stata data a sua volta. Che io sappia, quelli di ricotta […]

Continua
Fiadoni-con-lo-strutto

Fiadoni con lo strutto, variante contadina

Fiadoni con lo strutto, una variante con la sfoglia si prepara con l’olio di oliva

Continua

Fiadoni gluten free

FIADONI GLUTEN FREE, ricetta tradizionale abruzzese adattata per i celiaci, con l’utilizzo della farina senza glutine. Facilissimi da realizzare. Essendo intollerante al glutine, ogni tanto provo a sperimentare piatti nuovi, adoro rivisitare la tradizione adattandola alle intolleranze. Questa ricetta è stata pensata per un’amica celiaca, che ha gradito molto. Qui trovi la ricetta classica. Fiadoni […]

Continua

Ferratelle salate speziate

FERRATELLE SALATE SPEZIATE una variante della classica ricetta dolce delle ferratelle abruzzesi. Si preparano in pochissimo tempo, golosissime. Provale per un aperitivo sfizioso o per uno spezza fame. Sono veramente uniche! In basso trovi altre varianti sfiziosissime! Ferratelle salate speziate Difficoltà: facile Tempo: 15 minuti  Gruppo ricette: Gli aperitivi Ingredienti per 4 coppie (per ottenerne di […]

Continua
Torta rustica di pasqua abruzzese, chiamata anche pizza rustica, ricetta di famiglia

Torta rustica di Pasqua abruzzese, chiamata anche pizza rustica, ricetta di famiglia

Pizza rustica salata chiamata anche torta rustica abruzzese, ricetta di famiglia.

Continua

Primi

Anellini alla pecorara

Anellini alla pecorara per la regione Abruzzo un primo piatto regionale con la pasta alla mugnaia di Elice ricotta e…

Continua

Cannelloni abruzzesi

Cannelloni abruzzesi per l’Italia nel piatto, ecco la nuova ricetta tutta per voi, questa settimana ci occuperemo delle ricette salate…

Continua

Cordoni di frate con ragù di crudo

I cordoni di frate con ragù di crudo un primo piatto con un formato di pasta tipica dell’Abruzzo di preciso…

Continua

Fregnacce abruzzesi

FREGNACCE ABRUZZESI, un primo piatto della tradizione abruzzese di pasta fatta in casa e chiusa a fagotto condita con sugo…

Continua

Maccheroni alla chitarra

Maccheroni alla chitarra abruzzesi, un primo piatto di pasta all’uovo della tradizione contadina, semplice da realizzare e sostanzioso.  In Abruzzo…

Continua

Ravioli ricotta e prezzemolo

Ravioli ricotta e prezzemolo una ricetta tipica di famiglia, di origine abruzzese, ne esistono vari tipi di cui quelli con…

Continua

Tagliatelle sugo papera e salsiccia

TAGLIATELLE CON SUGO DI PAPERA E SALSICCIA una ricetta della tradizione abruzzese, di solito si utilizza solo la papera muta…

Continua

Timballo abruzzese

Timballo abruzzese è una ricetta che si tramanda da madre in figlia, anche se nel tempo ci sono state modifiche,…

Continua

Timballo di screppelle

Buongiorno eccoci di nuovo alla rubrica cibo e regioni oggi vi presento il “timballo di screppelle” dialettalmente “timball d’scrippell” ricetta tipica…

Continua

Secondi

Brasato con peperoni 

Brasato con peperoni per la rubrica cibo e regioni un secondo piatto a base di carne a preparazione con lunga…

Continua

Pallotte cace e ove

PALLOTTE CACE E OVE, ricetta tradizionale abruzzese, piatto tipico a base di formaggi, servito come antipasto o secondo. Questa è la…

Continua

Pallotte cacio e uova con pane

Le pallotte cacio e uova con pane, sono una ricetta contadina che si realizza nel chietino, un piatto povero tradizionale abruzzese, che è nato per risparmiare.

Continua

Contorni

Il Ciabotto

Il Ciabotto  per la Cucina regionale Abruzzese una rubrica dove mi sono aggregata grazie a Tina che mi ha invitato…

Continua

Ghiotta

Ghiotta un piatto povero di origine abruzzese facile da preparare e soprattutto buono del resto il nome stesso del piatto…

Continua

Melanzane sott’olio

Melanzane sott’olio per la rubrica Cibo e regioni siamo ancora insieme per la nostra rubrica settimanale, oggi parleremo dei piatti…

Continua

Patate al coppo

Patate al coppo una ricetta antica abruzzese che potete realizzare anche con piccole accortezze nel forno di casa, o direttamente…

Continua

Pipindun arrost

Pipindun arrost una ricetta abruzzese facile da preparare di peperoni grigliati e privati della pelle, più digeribili e golosi. Nell’articolo…

Continua

Dolci

Bocconotti abruzzesi con scrucchiata

Bocconotti abruzzesi con cioccolato, mandorle e scrucchiata.

Continua

Ferratelle abruzzesi

Ferratelle abruzzesi nuova ricetta per l’Italia nel piatto, questa volta abbiamo deciso di uscire con una seconda uscita mensile, ed…

Continua

Ferratelle arrotolate ricotta pesca

FERRATELLE ARROTOLATE RICOTTA PESCA una variante alle classiche ferratelle arrotolate di Ortona, le ho viste in un bar e le…

Continua

Fiadoni dolci alla ricotta

Fiadoni dolci alla ricotta una variante alla classica ricetta salata per la rubrica Abruzzo in tavola. Oggi parleremo della Pasqua…

Continua

Neole ciocco pesca

Le neole ciocco pesca per una merenda golosa e soprattutto per chi non conosce le “Neole” abruzzesi sono una sorta…

Continua

Neole senza glutine

Neole senza glutine in Abruzzo sono un cult le neole o ferratelle troviamo svariate ricette, ma ovviamente per chi è…

Continua

Panrozzo

Panrozzo d’Annunziano un dolce pescarese molto amato da Gabriele D’Annunzio. Ispirato dal Pane Rozzo che era una pagnotta preparata dai contadini…

Continua
Panrozzo-monoporzione

Panrozzo versione monoporzione

Facebook Twitter Pinterest Panerozzo un dolce di origini abruzzesi con mandorle, limone e cioccolato, una vera e propria delizia, in versione monoporzione e realizzati con il Bimby. Sono facili da preparare anche per inesperti. Panrozzo versione monoporzione Difficoltà: facile/medio Tempo: 15 minuti circa di preparazione 30/40 minuti circa di cottura Gruppo ricette: I dolci – Regionali – Abruzzo Ingredienti […]

Continua

Panrozzo senza glutine

Panrozzo senza glutine ricetta senza glutine di dolce tipico abruzzese il dolce dannunziano per eccellenza adattato anche per chi soffre…

Continua

Pizza dolce abruzzese

Pizza dolce abruzzese una rivisitazione della ricetta originale che prevede pan di spagna crema al cioccolato e crema pasticcera, la…

Continua

Sassi d’Abruzzo

Sassi d’Abruzzo per la Rubrica Cibo e regioni un dolce a base di mandorle simile alle addormenta suocere ma con…

Continua

Soffione

IL SOFFIONE è una ricetta tipica del chietino un dolce a base di ricotta profumata al limone raccolta in una…

Continua

Vini e liquori

Sangria bianca

Sangria bianca una rivisitazione allegorica della sangria con vino pecorino bianco abruzzese, una rivisitazione legata alle tradizioni famigliari e non…

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.