Oggi ti propongo ben 12 ricette estive di fagiolini, piatti freschi e di stagione, di primi piatti, secondi piatti e contorni tutti semplici da preparare e golosi.
I fagiolini sono molto versatili, inoltre li puoi cuocere anche il giorno prima e conservarli in frigorifero senza condimento, così non si insaporiscono troppo. Mamma ad esempio ne preparava tanti, e li condiva con aglio e prezzemolo, e quando avanzavano, prendevano un fortissimo sapore di aglio, e non si sentiva altro! Infatti io da allora li conservo senza alcun condimento, e restano ottimi fino a 3 giorni, se ben chiusi dentro un contenitore in vetro con coperchio.
Si possono condire anche con la menta o con il basilico, dipende dalle zone, ed aggiungere magari l’aceto balsamico.
Questo è il periodo migliore per cuocere i fagiolini, perché sono di stagione, quindi sono freschi e soprattutto quelli fuori stagione, di solito non sanno di nulla.
Non a tutti piacciono, ad esempio ai bambini, ma sono certa che con queste ricette, piaceranno a tutti quanti!
Alcune ricette puoi prepararle per tempo, altre al momento, e troverai primi piatti, secondi piatti ed anche un contorno, e chissà a breve ne realizzerò altre sfiziose, quindi continua a seguirmi!
Prima di passare alle ricette ti lascio qualche consiglio utile:
Consigli e rimedi della nonna per l’estate
Come avere un rosmarino sempre verde
Come scongelare correttamente i cibi, con i consigli della nonna
Come conservare i piselli freschi, con 15 ricette semplici e gustose
Ed ora passiamo alle ricette con i fagiolini, e tu quale preferisci? Fammi sapere e alle prossime ricette!
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).