Crea sito

Orzo con crema di carote

Orzo con crema di carote

Orzo con crema di carote

È arrivato il freddo, beh in effetti era ora! Da premettere amo la calda stagione, in questo caso, amo anche i piatti caldi invernali, come questa “zuppetta” che ho preparato oggi per pranzo! Visto le basse temperature ho fatto l’orzo con crema di carote un primo piatto molto salutare dal sapore delicato.

Coccolatevi anche voi con questa deliziosa pietanza, bastano pochissimi ingredienti, un frullatore ad immersione (per fare la crema di carote) e il vostro pranzo o cena è servito!

ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di orzo
  • 2 carote
  • Una costina di sedano
  • 1/2 cipolla
  • Acqua qb
  • Sale qb

Se volete potete mettere una spolverata di formaggio grattugiato prima di servire.

Sapete che l’orzo è il cereale più antico del mondo? Per tutte le delucidazioni su questo meraviglioso cereale visitate il sito http://www.my-personaltrainer.it/benessere/orzo-proprieta.html

Procedimento:

Come dicevo prima, per preparare quest’  orzo con crema di carote è molto semplice.

Iniziate a pulire le verdure tagliatele a pezzettini, mettetele in una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione, salate e fate cuocere finché le verdure non risultano belle morbide.

In un’altra pentola mettete l’acqua  portate ad ebollizione, salate e mettete l’orzo.

Cuocete l’orzo per il tempo indicato sulla confezione( io ho usato quello che cucina in 10 minuti)

Preparate la crema di carote:

Durante la cottura dell’orzo, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate le verdure( che avete bollito precedentemente) con un po’ di brodo, ottenuto dalla cottura delle verdure . Lasciate giusto qualche rondella di carote(intera) per abbellire il piatto e tenete da parte il brodo che vi è rimasto.

Lavorate le verdure fino ad ottenere una crema liscia, ma non troppo densa.

Quando l‘orzo è cotto, scolatelo e  mettetelo nei piatti. Versateci sopra la crema di carote e un po’ di brodo di verdure che avrete tenuto da parte. Mescolate il tutto insieme condite con un filo d’olio. A vostro piacimento potete mettere del formaggio grattugiato e crostini di pane.