Fichi e noci è una squisita conserva, delicata, corposa, dal sapore intenso. Adatta da spalmare sul pane per le colazioni o merende genuine, farcire crostate e biscotti, anche per accompagnare formaggi stagionati. La mia fichi e noci è una composta perché contiene una percentuale bassa di zucchero. Facile da fare, con la qualità di fichi a buccia verde o fichi neri arricchita da pezzettoni di noci e profumata con del limone.
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora 10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciate i fichi e metteteli in una larga ciotola con la buccia del limone (tagliata sottile senza la parte bianca) e il succo, infine lo zucchero, mescolando. Lasciate marinare per 12 ore coperti con pellicola. Trasferite il composto in una pentola ed eliminate la scorza del limone se non amate un sapore più intenso (io la lascio, mi piace molto il profumo), cuocete a fuoco basso per un’ora, mescolando spesso. Otterrete una composta a pezzi e corposa, che potrete frullare e rendere liscia. Aggiungete le noci spezzettate, poco prima di invasarla. Invasate calda nei barattoli tiepidi e sterilizzati (compresi coperchi), aggiungete un po’ di rum in superficie e chiudete con i coperchi. Per favorire il sottovuoto metteteli a raffreddare a testa in giù. Per maggiore sicurezza potete immergere i vasetti pieni in acqua calda e portarli a ebollizione per 20 minuti e farli raffreddare nella pentola.
Alcuni sistemi di conservazione dei cibi per lunghi periodi, come in questo caso, richiedono precisi accorgimenti per evitare che si sviluppino batteri nocivi per la nostra salute. Mi raccomando: quando decidi di preparare questo tipo di ricette, assicurati di rispettare tutti i procedimenti e le modalità di preparazione corrette raccomandati dal Ministero della Salute.
Dosi variate per porzioni
Ma che delizia
Molto golosa
Per farla è proprio la stagione giusta e io la farò sicuramente perché adoro i fichi
eh sì… chi non li adora come frutto cosi goloso
Wow!! La provo subito!!!
Brava fammi sapere