La tipica ricetta estiva, quando i pomodori, in piena stagione, sono ricchi di sapore e poco acquosi, un sugo che, a differenza della salsa di pomodoro, è anche veloce da preparare e ricco di profumo…. Denso e cremoso, in questa ricetta, quando s’incontrerà con la giuncata, un formaggio fresco, a pasta molle, senza sale, che ha circa 160 Kcal ogni 100 grammi.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ingredienti per le farfalle e giuncata
Strumenti
Passaggi
Procedimento passo passo
1. Iniziate a soffriggere la cipolla tritata nell’olio evo e unite i pomodori tagliati a pezzetti con anche una manciata di basilico spezzettato e fate cuocere 15 minuti coperti a fuoco medio. Intanto portate a ebollizione dell’acqua salata per la pasta.
2. Passate il sugo con un mixer e salate, pepate, unite la giuncata tagliata a dadini e l’origano, proseguite la cottura a fuoco lento per 5 minuti o fino a quando il formaggio diventa cremoso.
3. Scolate le farfalle al dente e unite al condimento, a fuoco vivace, per un minuto e servite con basilico spezzettato.
Consiglio di Visciola
Se non trovate la giuncata sostituitela con il quartirolo oppure con il primo sale
Dosi variate per porzioni
Che buono questo piatto di farfalle 👏😉😋
Grazie Stefano
GRAZIE 🥰
Adoro questo piatto classico ❤️ e le tue farfalle fatte in casa con concentrato di podomoro fresco sono davvero deliziose da gustare 🥰🫶
Ti ringrazio cara
Grazie cara
Buonissimo ❤