Nel cuore della mia cucina, tra profumi di vaniglia e scorza di limone, nasce la “Crostata Arlecchino”. Le mie mani si muovono con grazia, stendendo la frolla e creando una base per accogliere le mie marmellate colorate e fruttate fatte in casa. Il forno complice e silenzioso, trasforma questa creazione in un dolce colorato di Carnevale. E quando le marmellate colorate scivolano sulle losanghe di farcia, l’abito di Arlecchino prende vita, portando con sé la magia del Carnevale. Ogni morso é una danza di sapori, una risata di zucchero e frutta. La mia crostata Arlecchino é pronta a sfilare sulla tavola, tra applausi e sorrisi, per festeggiare la gioia di condividere un momento speciale con chi amiamo. Se desideri la ricetta dettagliata, posso fornirtela. Buon divertimento in cucina!😊
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Per la frolla senza burro
Per la farcia
Strumenti
Passaggi
Passaggio 1
Iniziate a mescolare con una forchetta le uova cono lo zucchero e la scorza del limone.
Passaggio 2
Aggiungete l’olio e il lievito.
Passaggio 3
Infine unite la farina poco alla volta fino a formare un panetto sodo e liscio, trasferendolo sul piano di lavoro.
Passaggio 4
Stendete subito la frolla con un matterello (non necessita del riposo per l’assenza del burro). Rivestite uno stampo con una parte di frolla e forate con la forchetta il fondo e formate con la rimanente pasta delle losanghe che andranno a formare dei rombi.
Passaggio 5
Aggiungete ad ogni rombo n vario gusto e colore di marmellata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Crostata Arlecchino con marmellata di Visciole, Kiwi, limone, fragole, albicocca
Dosi variate per porzioni