Confettura dura di pere

Molto più di una semplice confettura, si può gustare come spuntino energetico e, soprattutto, come bon bon per un dopo cena fra amici, accompagnata da un vinello bianco dolce. Riponeteli in scatole di latta e si conserveranno oltre un anno.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione13 Ore
  • Tempo di cottura12 Ore
  • Porzioni20Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg pere
1 kg zucchero
2 cucchiai fecola di patate
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e grattugiate la polpa; pesatela e disponetela in una casseruola assieme alla stessa quantità di zucchero.

Aggiungete la fecola e cuocete a fiamma bassa. Continuate la cottura fino a quando il composto tenderà a staccarsi dalle pareti.

Rovesciate il composto sulla piastra foderata di carta forno, cosparsa di zucchero a velo vanigliato, livellate la superficie e fate asciugare 12 ore in forno molto basso.

Capovolgete sul piano di lavoro e cospargete di zucchero vanigliato. Appiattite con il matterello tagliando tanti quadratini, avvolgeteli singolarmente in pellicola o carta oleata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina

9 Risposte a “Confettura dura di pere”

  1. Era molto tempo che cercavo una buona ricetta pla confettura di pere e finalmente l’ho trovata! Grazie 💖

  2. Ti invoglia proprio a seguire passo per passo le ricette il tuo blog! Fantastico che puoi pure modificare gli ingredienti in base al numero di persone 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *