Biscotti Befanotti

Questi biscotti tradizionali italiani sono amati da grandi e piccini per il loro sapore irresistibile e la loro consistenza friabile. Preparati con burro di alta qualità, farina e zucchero, i biscotti befanotti sono una delizia da gustare in qualsiasi momento della giornata. Puoi divertirti a decorarli con glassa colorata o zuccherini per renderli ancora più attraenti per gli occhi. Preparare i biscotti befanotti è anche un’attività ideale per coinvolgere i bambini in cucina, creando dolci ricordi familiari che dureranno a lungo. Prova questa ricetta e lasciati conquistare dal loro irresistibile fascino dolce!

I biscotti befanotti sono una vera prelibatezza che non puoi permetterti di perdere. Le loro origini risalgono all’antica tradizione italiana, quando venivano preparati durante i giorni di festa per celebrare momenti speciali. Ogni morso di questi biscotti ti porterà in un viaggio sensoriale unico, con il loro sapore dolce e fragrante che ti farà sentire subito a tuo agio. Porta un po’ di magia in cucina con i biscotti befanotti e delizia i tuoi amici e familiari con questa deliziosa creazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper 30 befanotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per 30 Befanotti

250 g farina 00
100 g burro
1 cucchiaio pasta di vaniglia
4 grani ammoniaca per dolci
1 uovo
1 albume d’uovo
70 g zucchero
1 fialetta rum o anice
q.b. zuccherini
q.b. canditi
1 cucchiaino zucchero a velo vanigliato

Strumenti

1 Matterello
Carta forno
1 Pennello

Passaggi

Impastate tutti gli ingredienti tranne l’albume, gli zuccherini e lo zucchero a velo con canditi. Formate una palla e lasciate 15 min in congelatore. Stendete su carta forno infarinata la frolla, con stampini formate i befanini e trasferiteli in una teglia rivestita da carta forno. Spennellateli con l’albume sbattuto con zucchero a velo e decorate con gli zuccherini e canditi. Fate riposare 15 minuti in congelatore prima di infornarli a 180° per 10 minuti in forno statico.

Modalità passo passo

Passaggio 1

Impastate il tutto tranne l’albume e gli zuccherini, zucchero a velo ee canditi. Formate una palla e fatela riposare 15 minuti in congelatore avvolta da pellicola.

Passaggio 2

Stendete su due fogli di carta forno l’impasto freddo e formate i befanotti con i vostri stampini preferiti.

Passaggio 3

Trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con l’albume sbattuto con lo zucchero a velo

Passaggio 4

Decorate con i zuccherini a piacere e i canditi

Passaggio 5

Prima di infornarli fateli raffreddare in congelatore 15 minuti. Fateli cuocere a 180° per 10 minuti in forno statico

I Befanotti si conservano oltre 2 settimane in scatole di latta foderate da carta forno oppure sacchetti di carta per alimenti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *