TESTA di MORO

La  testa di moro è un dolce tipico della tradizione napoletana e fa parte anch’esso della vasta gamma di dolci che non manca mai nelle pasticcerie e nel vassoio di “pastarelle”della domenica.
Il nome deriva molto probabilmente dalla sua forma che ricorda la testa di un moro con la classica capigliatura riccioluta ,che insieme alle canzoni rievoca le invasioni turche a Napoli.

TESTA di MORO

TESTA DI MORO

La testa di moro è un dolce semplice da preparare,ma molto goloso  per chi ama cioccolato e liquore è fatto con una cupola di pasta biscuit (o pandispagna) bagnato con sciroppo di zucchero e liquore,farcito di crema al cioccolato e decorato con scagliette di cioccolato,si trova anche ricoperto di nocciole tritate

INGREDIENTI :per 12 pezzi

PER LA PASTA BISCUIT:

° 3 UOVA
° 90 g ZUCCHERO
° 55 g FARINA 00

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

° 200 g CIOCCOLATO FONDENTE
° 50 ml PANNA FRESCA
° 50 g BURRO
° 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO

PER LA BAGNA:

° 1 dl ACQUA
° BUCCIA DI LIMONE
° 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
° 1 BICCHIERINO DI RUM

PER DECORARE :

° 200 ml PANNA FRESCA
° 25 g  ZUCCHERO AL VELO
° 25 g CACAO AMARO
° SCAGLIETTE DI CIOCCOLATO
° PIROTTINI DI CARTA

PROCEDIMENTO:

1) Iniziare a preparare le cupoline di pasta biscuit : in una ciotola sbattere gli albumi con lo zucchero fino a formare una meringa,con una spatola aggiungere i tuorli sbattuti leggermente e la farina setacciata versare l’impasto ottenuto nelle formine per delizie imburrate ed infarinate e cuocere a 180°per 20 -25 minuti.

2) Preparare la bagna portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone,formare uno sciroppo far raffreddare ed aggiungere il rum.

3) Preparare la crema per farcire la testa di moro :  far sciogliere il cioccolato con la panna ed il burro fino ad ottenere  un composto cremoso ed omogeneo

4) Montare la panna ed unirvi lo zucchero al velo ed il cacao amaro

1

5) Tagliare le cupoline a metà bagnare con lo sciroppo al rum, farcire la testa di moro con la crema al cioccolato coprire con la panna al cacao e cospargere con le scagliette di cioccolato.

6) Adagiare le testa di moro nei pirottini di carta,lasciare riposare in frigo per un’oretta e servire

2

Ti piace la ricetta? Clicca QUI per seguire la mia pagina su Facebook troverai tante novità!

Pubblicato da incucinaconteresa

Chi sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.