Peperoni imbottiti

I peperoni imbottiti, o anche conosciuti come “peperoni mbuttunati” sono una ricetta della tradizione napoletana. Un ottimo secondo da preparare in estate con un ripieno di melanzane, capperi e olive, senza uova e carne.

https://www.instagram.com/reel/CfwIUPDI8oD/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 peperoni
2 melanzane
200 g mollica (di pane raffermo)
50 g olive verdi
50 g olive nere
100 g passata di pomodoro
30 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai aceto
foglie basilico

Strumenti

Passaggi

Iniziate preparando tutti gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta.

Posizionare i peperoni su una teglia e metterli in forno nella parte alta modalità grill. Girarli di tanto in tanto in modo da far sollevare la pellicola. Una volta pronti, toglierli dal forno e coprire per 10 minuti con alluminio.

Nel frattempo sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane. In una padella mettere dell’olio d’oliva e due spicchi di aglio interi e senza buccia. Lasciar rosolare per qualche minuto ed aggiungere le melanzane precedentemente tagliate. Dopo cinque minuti di cottura aggiungere la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Non dimenticate di togliere l’aglio.

Lasciare insaporire per qualche minuto poi aggiungere olive bianche, olive nere, capperi e il pane raffermo. Dopo una decina di minuti aggiungere un goccio di aceto e far evaporare.

Al termine della cottura, fate intiepidire il tutto e trasferite in una ciotola dove aggiungerete il parmigiano, il pecorino e il basilico finemente tagliato.

Pulire i peperoni dalla pellicola e svuotarli dai semi.

Riempiteli con ciò che avete preparato precedentemente, metterli su una teglia oleata. Aggiungere sale, olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria