Panini napoletani due gusti

Con un unico impasto prepariamo i panini napoletani in due versioni: il classico panino napoletano con salumi e una versione con salsiccia e friarielli.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Impasto base:

300 g farina Manitoba
300 g farina 00
60 g strutto
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero semolato
150 g acqua
150 g latte
10 g sale
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai latte (Per spennellare)

Primo ripieno:

100 g salame napoletano (a cubetti)
100 g prosciutto cotto (a cubetti)
100 g provolone (a cubetti)
100 g scamorza (a cubetti)
2 uova sode

Secondo ripieno:

200 g provola (a cubetti sgocciolata)
150 g salsiccia (sbriciolata)
150 g friarielli (cotti in padella con uno spicchio di aglio)

Strumenti

1 Planetaria
1 Teglia da forno
Pellicole per alimenti

Passaggi

Procedimento

Nella planetaria con il gancio a foglia inserire il lievito con lo zucchero, l’acqua e il latte. Aggiungere un po’ alla volta le farine setacciate.

Lavorare per circa 5 minuti poi sostituire la foglia con il gancio ad uncino. Aggiungere il sale, e dopo qualche minuto lo strutto in piccole parti. Lavorare per circa 15 minuti.

Coprire l’impasto e lasciar lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola.

Nel frattempo preparare tutti gli ingredienti per il ripieno. In una ciotola mescolare i formaggi e i salumi con le uova sode tagliate a cubetti. In una padella lasciar soffriggere olio e aglio e attendere che i friarielli diventino teneri, infine aggiungere il sale. Nella stessa padella rosolare la salsiccia sbriciolata. Aggiungere i friarielli tagliati grossolanamente e lasciar insaporire per qualche minuto. Una volta raffreddato il tutto aggiungere la provola a cubetti.

Prendere l’impasto e dividerlo in due parti. Stendere i due impasti in forma rettangolare con l’aiuto della carta forno, se necessario. Sul primo rettangolo di pasta adagiare i salumi i formaggi e l’uovo sodo tagliato a pezzetti. Sul secondo rettangolo di impasto distribuire il composto di friarielli, salsiccia e provola

Formare dei rotoli, schiacciarli leggermente e tagliare ogni rotolo in sei parti. Adagiare su carta forno e lasciarli lievitare per circa un’ora.

Spennellare i panini con un tuorlo d’uovo mescolato a due cucchiai di latte. Infornare in forno caldo per 20 minuti a 180 °C

RISULTATO FINALE

Suggerimenti

I panini possono essere preparati in anticipo e congelati prima della seconda lievitazione, avendo cura di congelarli su un vassoio e poi inserirli in sacchetti per alimenti.
Si conservano per due giorni in frigo, una volta cotti, in sacchetti per alimenti e riscaldati all’occorrenza. Se non si possiede una planetaria, si può tranquillamente procedere impastando a mano prolungando i tempi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria