Pan di spagna: rapporto tra dosi e teglie

Sapete qual’è uno dei dubbi più comuni e la domanda che si pongono le persone che vorrebbero fare una torta?: “La ricetta del pan di spagna di questa ricetta è per uno stampo da 24, ma io devo farlo in uno stampo da 20/22/26/28…, come faccio?” oppure: ” devo aumentare le dosi? quanta farina, uova o zucchero per questo dimetro?”
In parole povere… come si calcola il rapporto tra le dosi di un pan di Spagna e la dimensione della teglia?

Sono partita dalla ricetta del pan di Spagna “vero”, vale a dire quello senza lievito, con una proporzione classica 1:30:30, che prevede, per ogni uovo, 30 g di zucchero e 30 g di farine.

Prima di darvi la tabella, ecco un paio di consigli utili!

  • Il pan di Spagna tradizionale non prevede l’uso del lievito, ma se è il primo che preparate, oppure siete un po’ timorosi di buttare via tutto potete usare 1 bustina di lievito per dolci, che va bene per impasti fino a 500 gr di farina.
  • Attenzione: ovviamente, un pan di Spagna più grande avrà tempi di cottura più lunghi! Quindi, pur non aprendo mai il forno prima di 30 minuti (anche 45 minuti se è molto grande), fate sempre la prova stecchino!

Ci sono altre insicurezze e domande che la gente si pone, come per esempio: “ma se ho uno stampo quadrato? rettangolare? a cuore?” Non è cos difficile come pensate, ma vi aggiornerò più avanti!

Al momento vi allego la tabella con le proporzioni!

Ecco quindi la tabella con le proporzioni.