Zucchine ripiene vegetali

Scrivo raramente, ultimamente cucino ma trascuro il blog, visto che mi sto dedicando molto di più all’arte, ma queste zucchine ripiene vegetali meritavano un articolo, quindi eccomi. Chi mi conosce e mi scrive ormai da anni ( e li ringrazio veramente tanto della stima ), sa che non metto mai ricette tanto per fare numero, ma pubblico quelle ricette che a mio parere e a gusto dei miei, sono davvero buone e valgono la pena di essere rifatte. Purtroppo non le metto tutte tutte, perché non sempre ho modo di fotografare i piatti, vuoi perché ho ospiti e mi pare brutto stare lì a far freddare il piatto solo per ricavarne un post, oppure perché sono riuscita a fotografare ma in condizioni veramente pessime e mi vergogno un po’ a mostrare le immagini, quindi passano settimane prima che abbia qualcosa di ” accettabile ” per poter pubblicare. E poi diciamocelo, sono anche diventata pigra, apro il computer sempre più raramente e questo fa la differenza, da quando ho iniziato 16 anni fa con tutto il mio entusiasmo e passavo ore tra cucina e computer. Ci sono anche altre cose che mi hanno allontanato, forse perché sono un dinosauro ancora affezionata al classico blog, mentre in rete imperversano social, video, tiktok e influenser, quando io riesco al massimo a influenzare mio marito ( e neanche sempre 😀 ) e tutto questo sgomitare mi porta a chiudermi sempre più al mondo webbesco e dei media in generale. E il mio blogghino, per quanto patrocinato da AiLi, che è per voi una garanzia che quello che scrivo qui è sicuramente a prova di intollerante, ritorna a essere quello che era in origine, il mio ricettario personale dove trascrivo le ricette che voglio ritrovare nel tempo. E lascio che voi le condividiate.

Tornando a queste zucchine ripiene vegetali, ho abbondato col ripieno e dall’esubero ho ricavato delle polpettine che ho cotto in padella. Vi consiglio di fare altrettanto

ZUCCHINE RIPIENE VEGETALI

Ingredienti per 4 zucchine tonde, pari a 2 porzioni
Difficoltà: facile
Cottura: forno
Tempo: 30 minuti + 30 di cottura
Ingredienti:
  • 4 zucchine tonde grandi
  • 250 g ceci cotti
  • 2 patate grandi
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • 1 costola di sedano
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 carota
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine
  • pangrattato qb
Procedimento:
  1. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti grandi e lessatele in abbondante acqua fino a che saranno morbide ( impiegheranno circa 15-20 minuti)
  2. Lavate le zucchine e tagliatele sotto il picciolo, quindi cuocetele a vapore per 10 minuti o nel microonde alla mattina potenza, per 5 minuti.
  3. Lasciate raffreddare le zucchine, quindi svuotatele lasciando le pareti spesse. Salatele leggermente.
  4. Scolate la patate e schiacciatele finemente
  5. Scolate anche i ceci e tritateli.
  6. Tagliate le verdure a cubetti piccolissimi e amalgamatele ai ceci, aggiungete le patate, l’uovo, un pizzico di sale, di pepe e il prezzemolo tritato. Amalgamate benissimo.
  7. Farcite le zucchine con le verdure e cospargerle di pangrattato. Disporle in una pirofila irrorata con olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 200 ° per circa 30 minuti.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.