Zucca rifatta

La zucca rifatta è la versione vegetale delle braciole rifatte, un secondo molto saporito tipico delle mie zone.
Zucca rifatta
La caratteristica principale della zucca rifatta, è quella di essere immersa in una salsa di pomodoro molto saporita, non avere derivati del latte ed essere totalmente vegetale, quindi adatta anche ad un regime alimentare vegano. La cosa importante, perchè il piatto riesca bene, è che la zucca sia a buccia verde, con polpa soda e che non rischi di disfarsi in cottura. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 2-3 persone:

500 g zucca
250 g polpa di pomodoro
1 cucchiaino di capperi
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
farina qb
olio per frittura

Private la zucca della scorza, privatela dei semi e dei filamenti e tagliatela a fette alte circa 1 cm e mezzo. Passate le fette di zucca nella farina, scuotetele per eliminare l’eccesso e friggetele in abbondante olio. Fatele asciugare su fogli di carta assorbente,quindi salatele. Preparate una teglia che le accolga tutte in un solo strato, versate la salsa di pomodoro condita con olio e sale, quindi disporre le fette di zucca fritte. Preparate un battuto con aglio, prezzemolo e capperi, cospargetelo sulle fette di zucca e accendete il fuoco al minimo. Fate cuocere per circa 15 minuti coperte e servire calde.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

2 Risposte a “Zucca rifatta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.