Zucca al forno con cipolle

Tra i molti modi di cucinare la zucca ce n’è uno estremamente semplice ma così gustoso, che non vi stancherete mai di mangiarlo: la zucca al forno con le cipolle.

Zucca al forno con cipolle

La zucca al forno con le cipolle è uno di quei contorni che con l’aggiunta di pochi ingredienti, come una bella fetta di pane nero o pane ai semi, diventa un piatto unico semplice e gustoso. Ma lo trovo irresistibile anche con formaggio grattugiato ( sia parmigiano che vegano ) a formare una crosticina croccante, con l’aggiunta di semi di comino, che danno un sapore unico. Naturalmente se prepariamo la zucca al forno per intolleranti o allergici ai derivati del latte e vegani, useremo formaggi vegani; viceversa se prepareremo il piatto per intolleranti al glutine, potremo cospargere la superficie con mais e parmigiano o grana padano.
Per quello che mi riguarda, anche solo gli ingredienti base, con un pizzico di pepe e semi di comino, sono fantastici.
Le dosi sono indicative per 2 persone, ma consiglio di prepararla in abbondanza perchè nel cuocere ritira un pò.

Ingredienti:

500 g zucca
2 cipolle bianche
semi di comino
sale, pepe
olio extravergine d’oliva

Privare la zucca della scorza e tagliarla a fette. Pulire, lavare e affettare le cipolle in maniera sottile, quindi disporre le verdure a strati in una pirofila unto d’olio, salando leggermente e aggiungendo un pizzico di pepe ad ogni strato. Cospargere la superficie con semi di comino e se lo si desidera, con formaggio grattugiato e pane grattugiato. Aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e mettere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a doratura. La vostra zucca al forno con cipolle è pronta.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

2 Risposte a “Zucca al forno con cipolle”

  1. io appartengo allo zuccafanclub, mi piace in tutte le salse, per cui ti ringrazio di proporre sempre nuove ricette perchè la possa gustare in piu versioni, dato che le abbiamo in orto e di notevoli dimensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.