Tortino di verdure

Riuscire a far mangiare le verdure a chi non le ama non è facile, soprattutto quando allergie e intolleranze limitano la scelta delle materie prime. Per questo tortino di verdure la richiesta era, niente farina di grano e niente latte e derivati. Trovare una soluzione non è stato facile, ma il risultato è stato decisamente buono, almeno a giudicare dalle parole di chi l’ha gustato. Per quello che riguarda la parte ” erbivora ” potete spaziare su quello che più vi piace, io ho scelto un misto di spinaci, bietole e cicoria, ma vanno benissimo rape, solo spinaci o solo bietole. Potete anche saltare la parte preparatoria di pulitura delle verdura e usare erbette già cotte o surgelate; scegliete in base alle vostre necessità, i vostri gusti e il tempo che avete a disposizione, sarà comunque buonissimo questo Tortino di verdure.

TORTINO DI VERDURE

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 g erbe miste cotte ( spinaci, bietole e cicoria ) ( circa 800 g verdure crude )
  • 2 uova
  • 1 scalogno
  • noce moscata
  • 100 g panna di riso
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Pulire le verdure e lessarle in abbondante acqua. Quando saranno cotte, lasciatele intiepidire e poi strizzatele molto bene. Il peso finale, partendo da una quantità di erbe di circa 800 g, sarà più o meno quello che vi ho indicato, ma se fosse poco più o poco meno, andrà bene ugualmente.
  2. Pulite uno scalogno e tagliatelo a cubetti, quindi mettetelo a dorare in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando lo scalogno sarà diventato trasparente, aggiungete la verdura tritata grossolanamente con un coltello.
  3. Fate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciate intiepidire.
  4. Quando le verdure saranno tiepide, aggiungere una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, quindi un cucchiaio di farina di riso, la panna ed infine le due uova sbattute. Amalgamare bene
  5. Ungere uno stampo da 22 cm e versate il composto. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti. E’ buono sia caldo che freddo.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.