Torta di zucchine farcita

La torta di zucchine farcita è un piatto a base di verdure, da servire come antipasto o come piatto unico. Un morbido ripieno con prosciutto affumicato e formaggio,racchiuso da un originale intreccio di zucchine a canestro, rende la torta di zucchine farcita indicata per un buffet o un antipasto, soprattutto se preparata in monoporzioni, utilizzando coppette singole per dare la forma. La torta di zucchine farcite può essere realizzata anche per INTOLLERANTI AL LATTOSIO o per chi non mangia latticini, sostituendo i normali formaggi di latte vaccino, con formaggi vegan, come ho già sperimentato per me, che come sapete, non mangio derivati del latte.
Prepararla è molto semplice e non ha difficoltà, solo un pizzico di attenzione per realizzare l’intreccio. Vediamo come procedere.

Torta-di-zucchine-farcita

Torta di zucchine farcita

Ingredienti per una torta di 25×15:

  • 8-10 zucchine
  • 200 g prosciutto di Praga
  • formaggio tipo mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo

Lavate e affettate le zucchine in maniera sottile, cuocerle sulla griglia fino a renderle flessibili. Fatele marinare con olio extravergine d’oliva, poco sale, pepe e prezzemolo per circa un’ora. Trascorso il tempo toglietelo dalla marinatura e lasciatele asciugare brevemente. Create un intreccio con le fette di zucchina sul fondo e le pareti dello stampo, quindi disponete le fette di prosciutto tutto intorno, il formaggio tipo mozzarella fatto a fette sottili, ancora zucchine, quindi di nuovo prosciutto e mozzarella. Chiudete con uno strato di zucchine. Mettere in forno freddo, portare la temperatura a 200° e cuocere per circa 15 minuti.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.