La torta sfogliata alle mele è una torta semplicissima e veloce, che possiamo preparare anche all’ultimo minuto utilizzando pasta sfoglia già pronta. Ultimamente ho trovato alcune sfoglie buone senza derivati del latte, dobbiamo solo perdere qualche minuto di tempo a leggere gli ingredienti, ma d’altra parte siamo abituati, visto i trabocchetti e le insidie che troviamo nei piatti già pronti, quindi per noi intolleranti nessuna sorpresa. A volte invidio chi non ha intolleranze e allergie e può concedersi il lusso di prendere qualcosa al volo, tanto va tutto bene; per noi è sempre uno slalom, una continua ricerca, una continua richiesta di quali siano gli ingredienti, e spesso, delusione di fronte allo scuotimento di testa di chi non sa cosa ci sia nella preparazione o nella certezza che c’è qualcosa che non possiamo mangiare. Forse è anche per questo che siamo ormai affezionati alla nostra cucina casalinga e grati a chi, come l’ AiLi, associazione lattointolleranti, si batte perché possiamo trovare sempre qualcosa di più anche nei bar , nelle pizzerie e nei ristoranti, senza doverci necessariamente accontentare di quel poco che c’è. Quindi, per tornare all’ inizio del nostro articolo, potete preparare la pasta sfoglia da soli usando burro ad alta digeribilità ( per chi lo tollera ) o margarina, usando le ricette ormai consolidate che trovate in questo blog, esattamente la pasta sfoglia classica, la pasta sfoglia inglese, veloce e altrettanto buona, o la mezzasfoglia, oppure armarvi di pazienza e leggere gli ingredienti della pasta sfoglia pronta. Vediamo quali altri ingredienti servono e come procedere.
Torta sfogliata alle mele
- Porzioni 8
- Tempo di preparazione 15 minuti
- Tempo di cottura 40 minuti
- Cucina Italiana
Ingredienti per la torta sfogliata alle mele
-
2 confezioni pasta sfoglia
-
4 mele (scegliete la qualità golden o pink)
-
100 g amaretti
-
100 g biscotti secchi
-
1 limone
-
50 g zucchero
Strumenti
- Teglia da 24 cm per crostata
Preparazione della torta sfogliata di mele
- Sbucciare le mele e affettarle, raccoglierle in una ciotola, irrorarle col succo di limone e spolverarle con lo zucchero. Se piace il sapore e il profumo del limone, potete grattugiare prima la scorza ed unirla adesso, mescolando per amalgamare tutto.
- Triturare gli amaretti e i biscotti secchi ( accertatevi prima che siano senza latte e derivati, a volte il lattosio si insinua tra gli aromi ); fatelo a mano, in maniera grossolana, ne guadagnerà il sapore.
- Stendere il primo disco di pasta sfoglia nella teglia, lasciando ricadere i bordi all’esterno. Disporre uno strato di biscotti e amaretti tritati, poi sistemate le mele con il disegno che più vi aggrada, spolverate con un cucchiaio di zucchero e coprite con il secondo disco di pasta sfoglia. Sistemate i bordi della sfoglia unendoli e ritagliandoli lungo il bordo, in modo da sigillare i due dischi di pasta sfoglia insieme. Spennellare il disco superiore con acqua e spolverate con zucchero.
- Cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti o fino a che la sfoglia sarà dorata. Quando la torta sfogliata di mele sarà cotta potete spruzzare un velo di gelatina già pronta o zucchero a velo.
Note: Potete variare ancora il ripieno aggiungendo marmellata di pesche o albicocche o crema pasticcera sulla base, prima di aggiungere le mele.
Mele e amaretti è un abbinamento che adoro
Grazie. In effetti piace molto anche a me 🙂
Non l’ho mai fatta sfogliata..deve essere deliziosa
Sì, a me piace molto prepararla, ma quando non ho tempo non disdegno quella già pronta 😉
Di torte di mele non ne ho mai abbastanza, davvero una bella ricetta!
Grazie, Barbara!
Adoro i dolci con le mele 😊
Anch’io, non mi stanco mai 🙂
Io adoro i dolci con le mele, li faccio molto spesso.
In effetti sono i migliori
Strepitosa! Adoro i dolci con le mele
Grazie 🙂
posso passare per una fetta?
Ho tutti gli ingredienti la provo mi ispira tantissimo
Mai fatta sfogliata!!deve essere buonissima
Provala, è semplice e buonissima
La preparo simile anch’io e mi piace molto la tua versione con dentro i biscotti!
Grazie Mariachiara 🙂