Torta rovesciata di finocchi

La Torta rovesciata ai finocchi è la versione salata della più famosa tart tatin, inventata dalle sorelle Tatin, a base di mele caramellate nel burro e zucchero. Per questa torta rovesciata di finocchi, o tart tatin ai finocchi, privilegiamo le verdure di stagione con una frolla leggera e friabile, adatta a intolleranti o vegani, perché senza uova o grassi animali.  Il risultato è davvero appetitoso e fresco, per chi ama il gusto dolciastro dei finocchi è il massimo, soprattutto accompagnato da formaggi vegan, presenti anche nella preparazione.  Vediamo come procedere:

 

Torta rovesciata di finocchi

Ingredienti per una teglia da 24:

  • 2 finocchi medi
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • spezie tipo zattar ( sesamo e timo )
  • Formaggio vegan gondino stagionato oppure parmigiano stagionato a 36 mesi
  • 200 g farina 0
  • 50 g olio extravergine d’oliva
  • 50 g vino bianco
  • sale qb

Prepariamo la pasta matta ( o frolla salata ), lavorando la farina con 50 g di olio extravergine, il vino bianco e un pizzico di sale. Deve risultare un panetto liscio. Avvolgiamo la frolla salata in pellicola per alimenti e lasciamola riposare.

Laviamo i finocchi, tagliamoli a fette e mettiamoli a cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Facciamoli dorare da un lato per circa 5 minuti, quindi girarli e lasciarli cuocere ancora 5 minuti a fuoco medio; spolverare i finocchi con le spezie, un pizzico di sale e coprire. Lasciar cuocere ancora 5 minuti quindi spegnere e lasciar intiepidire.

Stendiamo la frolla salata fino ad uno spessore di circa 1 cm ( anche un po’ meno ) e ritagliamola di una misura più grande della pirofila da forno che andrete ad usare.

Foderiamo la teglia con carta forno, ritagliando l’eccesso; disporre i finocchi sulla carta forno, spolverare col formaggio e coprire con la frolla salata.  Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti

 

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.