Torta fredda allo yogurt greco

Torta fredda con yogurt greco

La torta fredda allo yogurt greco è quanto di più semplice ci sia nella pasticceria. Sembra complicata, ma in realtà sono solo 3 ingredienti per la farcia, 2 per la crosta esterna e poi tanta frutta fresca, secondo la fantasia. Io trovo che l’abbinamento con i frutti di bosco sia perfetto, ma sono adatte anche le ciliegie, le pesche, le albicocche, la frutta mista…insomma, lasciate spazio alla fantasia e non rimarrete delusi. Per preparare questa torta fredda allo yogurt greco potete scegliere se ammorbidire il burro fino ad averlo morbidissimo, in quel caso non accendete assolutamente nessun fuoco e avrete un dolce interamente senza cottura, oppure scioglierlo sul fuoco ( soluzione che preferisco perché rende la base più omogenea e compatta ). Io vi descriverò il metodo che seguo io, ma sapete che avete una scelta. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

per la base in una tortiera da 24:

250 g biscotti tipo frollino
180 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%

Per la crema:

  • 175 g yogurt greco 0% ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%
  • 175 g yogurt greco ad alta digeribilità  con lattosio inferiore al 0.01% al limone
  • 250 g mascarpone
  • 100 g zucchero a velo

Frutta a piacere per la decorazione

Sciogliere il burro e tritare finemente i biscotti. Foderare uno stampo a cerniera da 24 con carta forno; mescolare benissimo i biscotti col burro e foderare con questa base la tortiera, in modo da costruire un involucro come una crostata. Mettere la base così ottenuta in frigo e tenerla almeno mezzora, o anche di più se possibile. Quando la base sarà solida ( se non è abbastanza fredda tenderà a sbriciolarsi ) prepariamo la crema, mescolando gli yogurt con lo zucchero e il mascarpone, lavorandoli con la frusta fino ad avere un composto liscio e cremoso. Versare la crema nella base, decorare con la frutta e lasciar riposare in frigo per almeno 3 o 4 ore prima di servire. Prima di toglierlo dallo stampo passare un coltello affilato lungo tutto il bordo e poi allentare la cerniera per trasferirlo su un vassoio da portata.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

2 Risposte a “Torta fredda allo yogurt greco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.