La torta di patate, conosciuta anche come gattò o gateau di patate, è uno dei piatti più conosciuti della tradizione napoletana, ricco di latticini e uova, che può essere servito caldo, tiepido o freddo e che mantiene inalterato il suo gusto. Io vi presento la mia versione ” povera ” senza latte e derivati, ma ricca di gusto.
Torta di patate o gateau di patate
Ingredienti:
- 1,5 kg patate
- 2 uova
- noce moscata
- sale e pepe
- 2 spicchi d’aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- pangrattato ( se siete celiaci usate il pangrattato adatto )
- 100 g prosciutto cotto ( guardate che sia senza lattosio e glutine )
- 5 o 6 fette di formaggio vegan a vostra scelta ( potete sostituirli con formaggi con basso contenuto di lattosio, se li tollerate )
Procedimento:
- Scegliete patate di misura media e lessatele in abbondante acqua per circa 30 minuti. Saggiate la cottura con una forchetta, che deve entrare nella patata senza incontrare difficoltà, allungate o abbreviate il tempo di cottura in base alla resistenza che incontrerà la forchetta.
- Togliete le patate dal fuoco e immergetele in acqua fredda; togliere la buccia sarà più facile.
- Pelatele e schiacciatele, quindi disponetele in una ciotola.
- Pulite l’aglio, lavate il prezzemolo e asciugatelo bene, poi tritate tutto insieme. Aggiungetelo alle patate schiacciate.
- Rompete le uova e aggiungetele all’impasto, unite anche sale e pepe e noce moscata e amalgamate bene.
- Dividete l’impasto in due parti uguali. Ungere uno stampo per torte da 24 e spolverare con pangrattato, quindi stendetevi una delle due metà. Farcite con prosciutto e formaggio e coprire con la seconda metà.
- Spolverare la superficie della torta di patate con pangrattato e cuocere in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti