Occasioni diverse spingono a creare torte diverse e nel caso della torta cioccolato e rum con farcia di mascarpone è stato un compleanno per una persona a cui piace moltissimo il cioccolato, ama la crema e voleva un dolce che avesse gli ingredienti che preferiva. Per la decorazione ho optato per una cosa semplice, classica, dai bordi leggermente grezzi tipo la naked cake, in modo da non sovraccaricare troppo. Il gusto è aromatico ma non pesante, se preferite accentuare il sapore del rum, aumentate la quantità presente nella bagna, ma secondo me questo è l’equilibrio perfetto. Vediamo come procedere:
Torta cioccolato e rum con farcia al mascarpone
Ingredienti:
Per la base:
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 100 g farina
- 50 g fecola
- 30 g cacao
- 30 rum
- 1/2 bustina di lievito
Procedimento:
- In un contenitore a parte mescoliamo le polveri setacciate, farina, lievito, fecola e cacao.
- Montiamo uova, rum e zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso, spegniamo il robot e aggiungiamo le polveri, mescolando delicatamente a mano per non smontare le uova.
- Versiamo l’ impasto in uno stampo da forno da 24 imburrato e cuociamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti, o fino a che uno stecchino inserito nel centro non risulti asciutto.
- Lasciamo raffreddare.
Farcia:
- 500 g mascarpone
- 500 ml panna da montare
- Quando la vostra base sarà fredda dividetela a metà.
- Montate panna e mascarpone; Potete montarli insieme lavorando prima il mascarpone e lo zucchero a velo nel robot con le fruste e una piccolissima dose di panna, poi aggiungere il resto della panna a filo, con le fruste in movimento e lasciare che monti fino ad essere consistente.
- Bagnare il dolce con una bagna fatta con 1/3 di rum, 2/3 di acqua e un cucchiaio di zucchero, poi farcire con la crema al mascarpone, Coprire con il secondo disco di pandispagna al rum e decorare a piacere.
ma che brava…questa torta è bellissima e sicuramente molto buona 🙂
Grazie 🙂
Bellissima e delicata. 🙂
Grazie, Germana 🙂