Per la torta alle banane senza glutine e lattosio ho utilizzato il metodo dei vasetti, estremamente pratico in ogni circostanza, perché non dobbiamo avere bilance sottomano e pesare tutti gli ingredienti.
Come sapete non ho sponsor, ovvero non mi faccio pagare da marche, famose o meno, per promuovere i loro prodotti, perché trovo che sia scorretto consigliare un ingrediente invece che un altro con cui magari potrei trovarmi meglio, solo per avere una fornitura gratis o essere pagata, voglio essere libera di nominare le marche e gli ingredienti con cui mi sono trovata meglio. Non che non l’abbia mai fatto, ho ceduto anch’io al marketing, e qualche ricetta è frutto di sponsorizzazione, ma è limitante, molto limitante. E no, non giudico chi lo fa e perché lo fa, solo che non fa per me. Quindi questo è un blog libero e tutto ciò che consiglio è perché me lo sono comprato, provato e approvato.
Ora mi direte, che c’entra con la ricetta? Niente, assolutamente niente, ma vedo così tante promozioni e sponsorizzazioni in giro, che non so più se quando trovo un consiglio, sia disinteressato o meno, e non so quanto la ricetta sia attendibile o meno e io voglio essere trasparente. Tutto qui.
Veniamo a noi. La torta è buonissima, non si sbriciola come fanno spesso quelle senza glutine, e si mantiene bene per giorni, ha un buonissimo sapore di banana e un croccantino dato dai pinoli sulla superficie. E’ ottima per la colazione, morbida e leggera.
Torta alle banane senza glutine e lattosio
- 1 vasetto di yogurt al limone alla soia da 250 g ( io ho usato sojasun )
- 2 vasetti di zucchero semolato
- 3 vasetti di mix di farine senza glutine Schaer per tutti gli usi
- 3 uova grandi
- 1 vasetto di olio di semi
- 1/2 vasetto di acqua
- 1 bustina di lievito chimico
- 3 banane
- 50 g pinoli
- zucchero a velo per decorare
- Versiamo lo yogurt al limone in una ciotola e aggiungiamo le uova, l’olio e l’acqua. Mescoliamo bene tutto in modo che sia bene amalgamato.
- In un altro contenitore mescoliamo il mix di farine senza glutine per tutti gli usi, lo zucchero e il lievito.
- Versiamo le polveri in maniera graduale, poco per volta, nel mix di uova e yogurt, mescolando bene per eliminare tutti i grumi.
- Ungiamo una teglia da 22 cm e spolverarla con poca fecola, con il mix usato, o con amido di mais, scuotiamo l’eccesso, quindi versiamo il composto, battiamo per livellare e far uscire eventuali bolle d’aria e affettiamo le banane sopra la superficie, distribuendole in maniera uniforme. Aggiungiamo i pinoli ( se sono abbondanti è meglio )
- Cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti, poi altri 10 minuti a 150°. Verifichiamo sempre la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta, che deve uscire asciutto; se ci fosse ancora cremosità, cuocere ancora a 150° fino a che non sarà asciutta, facendo la prova ogni 5 minuti.
- Quando sarà fredda, spolveriamo con zucchero a velo