Pensata per gli amanti del cioccolato, la torta alla namelaka è davvero quanto di più goloso possiate immaginare. Un sofficissimo Pan di Spagna al cacao farcito con namelaka al cioccolato bianco ( vegan ) e coperto da una ganache al cioccolato fondente e cioccolato bianco ( vegan ). Se vi state chiedendo come si comporta il cioccolato bianco vegan, vi dirò che è esattamente uguale a quello con latte, ma per noi intolleranti è una manna dal cielo, perché non contiene derivati del latte. La torta alla namelaka può essere preparata in due versioni, con prodotti ad alta digeribilità, con lattosio inferiore allo 0,01% o interamente con prodotti vegetali. In entrambi i casi sarà golosissima. Difficile resistere ad una torta così. Naturalmente, anche se pensata per intolleranti al lattosio, potete preparare la torta alla namelaka con cioccolato bianco normale e prodotti di latte vaccino, qualora non abbiate nessun problema di intolleranza, usando le stesse dosi. Vediamo come procedere:
Torta alla namelaka
Ingredienti:
-Per il Pan di Spagna vedi la ricetta che trovi QUI
-Namelaka al cioccolato bianco:
-
200 gr latte di soia o latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% di lattosio
-
400 gr panna vegetale o panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% di lattosio
- 340 g cioccolato bianco
-
8 gr agar agar
-
20 gr acqua
- Vaniglia
– Bagna al rum:
- 50 ml di rum
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
– Ganache al cioccolato fondente:
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g panna vegetale o panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Procedimento:
- Fondere il cioccolato bianco ( vegan ) a bagnomaria o in microonde. Io preferisco sempre il microonde, è pratico, veloce e perfetto, l’unica cosa importante è scegliere la temperatura più bassa e azionare pochi secondi per volta, in modo da sciogliere senza bruciare.
- Aggiungere l’agar agar al latte di soia ( o latte ad alta digeribilità ) e portare ad ebollizione, far cuocere un paio di minuti in modo da azionare l’agar agar, poi spegnere e aggiungere il cioccolato bianco vegan fuso. mescolare energicamente con la frusta, in modo da amalgamare perfettamente.
- Versare la panna vegetale ( o panna ad alta digeribilità ) nella cioccolata e mescolare di nuovo perfettamente, quindi coprire con pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per 12 ore.
- Preparare il Pan di Spagna secondo la ricetta che trovate QUI e lasciatelo raffreddare. Potete prepararlo il giorno prima, insieme alla namelaka al cioccolato bianco vegan e conservarlo avvolto con pellicola in luogo fresco.
- Trascorso il tempo di riposo la namelaka al cioccolato bianco vegan si presenterà come una crema compatta, ma morbida. Montatela con le fruste elettriche fino ad avere una consistenza morbida e spumosa.
- Preparare la bagna: mettere sul fuoco l’acqua e lo zucchero e quando è ben caldo ( non importa bollire ) aggiungere il rum. Lasciar raffreddare.
- Tagliare il dolce in due parti. Porre la parte inferiore su un vassoio e bagnare con la bagna al rum, quindi coprire con la namelaka al cioccolato bianco vegan e livellare.
- Bagnare anche la parte inferiore del dolce ( solo nella parte che andrà a contatto con la crema ) e coprite la namelaka.
- Preparate la ganache per la copertura: Sciogliete il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria; scaldate la panna e unite il cioccolato fuso, mescolando velocemente con la frusta per amalgamare bene. Usatela subito, altrimenti si solidificherà.
- Versate la ganache sul dolce farcito e lasciate colare di lato, in modo che crei una sorta di gocciolatura laterale. A me piaceva che rimanesse il cioccolato fuso sopra il vassoio, proprio per evidenziare l’effetto ” sporco ” della gocciolatura, ma se non vi piace l’effetto, potete ricoprire il dolce su una grata e poi trasferirlo sul vassoio da portata
- Adesso potete decorare secondo la vostra fantasia: Fragole tuffate nel cioccolato fondente fuso, colature di cioccolato bianco vegan, bastoncini, biscotti, cioccolatini, ecc. Importante è che siano tutti senza lattosio.
che meraviglia, io sono intollerante e la proverò subito!!
Grazie Stella! Fammi sapere e se hai qualche domanda, mi trovi qui 😉
Questa TORTA e fantastica, mi pace molto la decorazione è sarà sicuramente buonissima
Grazie, Vittoria 🙂