Tagliolini piccanti alle zucchine

Quando hai voglia di pasta, ma hai finito le scorte, puoi sempre preparare questi tagliolini piccanti alle zucchine, veloci, gustosi e buonissimi, senza lattosio e con basso contenuto di Nichel.  Non è facile destreggiarsi tra allergie e intolleranze alimentari mantenendo il gusto per la buona cucina e questa è da sempre la mia sfida, preparare ottimi piatti, che vadano bene per tutti, perché è davvero triste mettersi a tavola ed avere sempre un piatto diverso dalla maggioranza ( e spesso insapore ) Ho messo competenza e fantasia a disposizione di chi segue il mio blog, perché nessuno debba rinunciare al gusto, qualunque sia il suo problema alimentare. Vediamo insieme come preparare questi deliziosi Tagliolini piccanti alle zucchine:

Tagliolini piccanti alle zucchine

Ingredienti per 3 persone:

Per la pasta:

  • 200 g farina 00
  • 100 ml acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

  • 4 zucchine chiare grandi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 limone ( scorza )

Procedimento:

  1. In una ciotola mescolare la farina, il sale, l’olio e infine l’acqua. Amalgamare con una forchetta, poi trasferite l’impasto su un piano da lavoro e lavorate energicamente fino ad avere una consistenza morbida ed elastica. Coprire con un telo o con pellicola per alimenti e lasciar riposare.
  2. Intanto mettete al fuoco una capiente pentola d’acqua e portate a bollire.
  3. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a dadini grossi. Sbucciate l’aglio e affettatelo sottilmente. Pulite il peperoncino.
  4. Riprendete la pasta e stendetela non troppo sottilmente ( se usate la nonna papera fermatevi alla penultima tacca ). Se avete lavorato bene, la pasta sarà elastica e molto duttile e la stenderete senza fatica. Ritagliate delle fettuccine di 1/2 cm di larghezza, spolveratele con farina 00 e lasciatele asciugare.
  5. In una padella larga mettete l’aglio a soffriggere in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando sarà dorato aggiungete le zucchine a dadini. Mescolate e lasciate a cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, poi aggiungete il peperoncino ( potete lasciarlo intero e toglierlo una volta cotto il sugo, oppure tritarlo ). Aggiungete un cucchiaio o due di acqua e proseguite la cottura per 5 minuti ancora. Salate, mescolate e spegnete il fuoco.
  6. Quando l’acqua della pasta bolle, salatela ( circa 1 cucchiaino di sale per litro d’acqua ) e cuocete la pasta. Sarà pronta in pochissimi minuti, 2 o 3, non di più.
  7. Rimettete il condimento sul fuoco e aggiungetevi la scorza del limone grattugiata, quindi aggiungete la pasta scolata ( ma non buttate l’acqua di cottura, ne serviranno almeno 2 cucchiai per saltare la pasta). Agitate la pasta nel condimento cercando di maneggiarla il meno possibile con la forchetta. Cuocete saltandola per 2 minuti e servite calda.

 

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.