Gli spiedini di verdure sono un’idea per un contorno sfizioso e facilissimo, si preparano in un attimo, si cuociono al forno e sono profumati e saporiti, grazie all’inserto di pancetta. Potete scegliere le verdure che preferite, alternare i condimenti, insomma lasciare spazio alla fantasia, io vi suggerisco alcune linee giuda che possono aiutarvi nella sperimentazione, perché la cucina è questo, divertimento e sperimentazione. Potete preparali insieme ai bambini, scegliendo le verdure più colorate, per invogliarli a mangiare il contorno, visto che con i bimbi è sempre un po’ una prova di forza, almeno con quelli con cui ho avuto a che fare io, in casa o nei miei corsi di cucina. Il trucco sta nel coinvolgerli, in modo che questo li spinga ad assaggiarli e, in seguito, anche ad amarli. Potete partire dai miei ingredienti e aggiungere anche broccoli, pezzettini di melanzana, carotine, olive…e condirli con prezzemolo, paprika ( dolce se ci sono i bambini, piccante per gli adulti ) erba cipollina, origano, timo, rosmarino e ogni volta avranno un sapore diverso.
Spiedini di verdure
Ingredienti per 3 persone: ( 2 spiedini a persona )
-
- 12 funghi champignon di taglia media
-
- 1 peperone rosso
-
- 1 peperone giallo
-
- 150 g pancetta stesa
-
- 12 pomodori datterini
-
- erba cipollina
-
- sale
-
- pepe
-
- olio extravergine d’oliva
Procedimento:
-
- Tagliare la pancetta a fette abbastanza sottili.
- Pulire i funghi e tagliarli a metà
- Lavare e tagliare a pezzi i peperoni.
- Distribuire le verdure su una superficie e spolverarle con sale e pepe, quindi iniziare ad infilarle su uno spiedino di legno, alternando gli ingredienti. Passare gli spiedini nell’erba cipollina, oppure se avete voglia, potete alternare i condimenti, in modo che ogni spiedino abbia un gusto diverso, uno alla paprika, uno con origano, uno con timo, uno con erba cipollina, ecc..
- Sistemare gli spiedini sulla carta forno, irrorarli con olio extravergine d’oliva e cuocerli in forno a 200° per circa 30 minuti o fino a che saranno ben dorati.