Sbriciolona alle mele senza glutine e lattosio

Un dolce facile e alla portata di tutti. la sbriciolona alle mele, che ha la caratteristica di essere senza glutine e lattosio, ma buona anche per chi non ha nessuna intolleranza. La giusta mescolanza tra fecola e farina di riso la rende friabile ma compatta, la farcitura di mele le dà un profumo irresistibile e la rende perfetta sia per la colazione che per un fine pasto. Come grasso ho usato il burro di riso, ma va benissimo una qualsiasi margarina purché a base di grassi NON idrogenato, oppure un burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore a 0,001%.

Sbriciolona alle mele senza glutine e lattosio

Ingredienti per uno stampo da 22:

  • 150 g farina di riso
  • 100 g fecola di patate
  • 100 g zucchero semolato
  • 80 g margarina
  • 1 uovo
  • la scorza e il succo di un limone non trattato
  • mezzo vasetto di confettura di pesche
  • 1 mela

Procedimento:

  1. Sbucciare una mela, affettarla sottilmente e irrorarla col succo di limone.
  2. Lavorare la farina di riso e la fecola di patate con la margarina fino a formare delle grosse briciole.
  3. Unire l’uovo intero, lo zucchero e la scorza di limone grattugiato e lavorare ancora per amalgamare bene il tutto. L’impasto dovrebbe continuare ad essere “bricioloso”  e poco compatto. Lasciar riposare circa mezz’ora in fresco.
  4. Riscaldare il forno a 180°
  5. Ungere una teglia da forno o da crostata da 22 cm, oppure foderarla con carta forno, e stendere la metà dell’impasto in modo da creare uno strato omogeneo. Coprire con la confettura e la mela tagliata a fettine e ben scolata dal succo di limone, quindi stendete grossolanamente la seconda parte della frolla, in modo da coprire tutte le fette di mela.
  6. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura. Lasciar raffreddare prima di estrarla dalla teglia.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.