Il salmone alla birra è una ricetta nata nella cucina della mia amica, che a suo dire non sa cucinare, ma che riesce a produrre cose davvero buone come questo salmone alla birra; e quando le chiedi come l’ha fatte, te lo dice con semplicità e approssimazione degli ingredienti, ma una volta a casa, scopri che puoi riprodurre la ricetta facilmente. Il salmone alla birra era stato cucinato per la vigilia di Natale e, per una cosa o un’altra, non l’ avevo mai rifatto fino a quando ho incontrato sul banco del pesce, un salmone davvero invitante. Il risultato? Da leccarsi i baffi! Vediamo come procedere:
Ingredienti per 2 persone:
600 g Salmone fresco
1 limone
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale, pepe
1 bicchiere di birra
Lavate il salmone, a cui avete lasciato la pelle, sotto acqua corrente; asciugatelo, condite con sale e pepe e mettetelo a marinare con il succo di limone e un bicchiere di birra; copritelo con pellicola e tenetelo in frigo per circa un’ora o più. Quando sarà passato il tempo previsto, prendete una pentola con i bordi alti e aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi adagiatevi il salmone e aggiungete il liquido della marinatura, poi accendete il fuoco al minimo. Fate cuocere coperto e a fiamma bassa, per circa trenta minuti, irrorando di tanto in tanto con il liquido di marinatura. Come vedete è un modo di cottura molto semplice e salutare, che rende il pesce saporito e leggero. In alternativa potete cuocere in forno, nel caso in cui scegliate un pezzo di salmone più grande o nel caso di un pesce intero, avendo cura di incidere il pesce sulla parte più spessa, salandolo nell’incisione e aumentando il liquido in base alla grandezza del pezzo.
Scusi… ma l’olio che viene menzionato negli ingredienti nella preparazione quando va aggiunto?
Ha ragione, non lo specifico, ma va aggiunto nella pentola prima di mettere il salmone con il liquido di marinatura. Provvedo ad aggiungerlo, grazie per la segnalazione.