Il Rotolo meringato alla crema di mascarpone è stata una bella scoperta, fatta grazie ad un’amica curiosa, che spulcia il web in cerca di dolci e ricette originali. Il rotolo è un’invenzione di Ottolenghi, a mio parere una garanzia, anche se io ho leggermente modificato togliendo l’acqua di rose che mi risulta troppo profumata. Che ci volete fare, tutti i gusti sono gusti e per me il profumo dei fiori nelle pietanze risulta un po’ troppo evidente, per questo preferisco evitare. Quindi, ricapitolando, ho seguito la ricetta ” quasi ” alla lettera e il risultato è davvero deliziosissimo. Naturalmente è un dolce molto delicato, facile e senza glutine, oltre che senza lattosio. Sono sicura che vi stupirà.
Rotolo Meringato alla crema di mascarpone
Tempo: 40 minuti
Difficoltà: facile
Persone: 6-8
Ingredienti:
- 4 albumi
- 250 g di zucchero semolato fine
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- un cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaino di amido di mais
Per la farcitura:
- 100g di mascarpone alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- un cucchiaio di zucchero a velo
- 400 ml di panna fresca da montare con lattosio inferiore allo 0,01% di lattosio
Per la decorazione:
- 150g di lamponi freschi
Procedimento:
- Accendere il forno a 160° e foderare uno stampo di 33 x 24cm con carta forno, imburrata e spolverata di amido
- In una ciotola capiente montare gli albumi a neve fermissima e alla fine unire l’estratto di vaniglia, quindi montare ancora un minuto, aggiungere l’aceto e montare ancora un minuto, infine l’amido e montare ancora un minuto, Dovrà risultare una nuvola bianca e fermissima.
- Versare gli albumi montati nello stampo e livellare bene, quindi infornare e cuocere per 30 minuti, la meringa sarà dorata ma soffice al tatto e ben cotta, come una normale pasta biscotto.
- Intanto prepariamo la farcia. Laviamo e facciamo asciugare i lamponi su un canovaccio. Mi raccomando, lavateli in maniera delicata, per mantenerli integri. Montiamo il mascarpone con lo zucchero per pochissimo tempo, quindi uniamo la panna liquida e facciamo montare fino a che risulti una crema morbida, ma consistente.
- Quando la meringa sarà cotta, spalmiamo la crema lasciandone da parte un quarto per la decorazione e aggiungiamo una parte dei lamponi. Non abbiate paura di esagerare, i lamponi nel dolce ci stanno benissimo.
- Arrotolate il dolce aiutandovi con la carta forno, ma fate attenzione perché è delicatissimo, lo spatascio è dietro l’angolo. Trasferitelo su un vassoio e decorate con una parte della crema e i lamponi.
- Conservate in frigo e spolverate con zucchero a velo prima di servirlo.