Riso integrale con cavolo romano

Riso integrale con cavolo romano.

Non so voi, ma io sono già in modalità dieta, visto i chiletti in più che le festività mi regalano sempre. O meglio, che l’inverno mi regala sempre. Probabilmente il mio metabolismo va in letargo insieme ai tassi, ma la fame no e il risultato è che ogni anno, più o meno in questa stagione, ho l’aspetto di una balenottera azzurra quindi, esattamente ogni anno in questo periodo mi metto a regime e comincio a mangiare cose più salutari e con una dose di calorie controllate. Il riso integrale con cavolo romano entra di diritto tra le cose buone e salutari, visto che ha come ingredienti principali riso e cavolo e come grassi un ottimo olio extravergine d’oliva. Ma potrei rinunciare al gusto? No, non è nella mia filosofia di vita, quindi armatevi di padelle e tegami e seguitemi in questo excursus dentro la cucina buona e dietetica-

Riso integrale con cavolo romano

 

Ingredienti:

  • 600 g circa cavolo romano
  • 250 g riso integrale
  • 2 spicchi d’aglio
  • due acciughe piccole
  • peperoncino qb
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  1. Togliete le foglie, tagliate le cimette del cavolo e lavatele in una ciotola colma di acqua e due cucchiai di aceto.
  2. Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua fredda e immergetevi le cimette di cavolo, portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco e fate cuocere fino a che il cavolo sarà morbido ma ancora consistente.
  3. In un’altra pentola mettete a cuocere il riso integrale in acqua bollente leggermente salata, fino a che sarà cotto al dente.
  4. Quando il cavolo sarà pronto e il riso sarà quasi arrivato a cottura, in una padella larga e bassa versate circa 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le acciughe sfilettate e gli spicchi d’aglio tritati. Fate dorare leggermente, quindi aggiungete il cavolo scolato dall’acqua di cottura e cuocete ancora qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
  5. Quando il riso sarà cotto aggiungete anche il riso scolato e due cucchiai di acqua di cottura ( i tempi di cottura dovrebbero essere giusti, ma se per il riso occorresse qualche minuto in più, spegnete il fuoco sotto il cavolo e riaccendetelo quando aggiungete il riso ) Il sale non dovrebbe essere necessario, perché le acciughe sono ben salate, ma assaggiate ed eventualmente aggiungetene un po’. Condite con peperoncino rosso a vostro piacimento, ma non eccedete.
  6. Saltate il riso nel condimento per qualche minuto e servite caldo.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.