La ricotta vegan al microonde è il risultato di un colpo di fulmine con un recipiente trovato per caso, composto da un contenitore esterno con tappo e uno interno forato, per lasciar scolare il liquido della ricotta. Si prepara in un attimo ed è la ricotta vegana più buona che abbia mai provato. Sono partita da un litro di latte di soia, va bene qualsiasi marca,basta che non abbia zuccheri e aromi aggiunti. L’altro ingrediente necessario è un limone ( o due, se il succo è poco ) Non serve altro. Vediamo come procedere:
Ricotta vegan al microonde
Ingredienti:
- 1 litro di latte di soia senza calcio aggiunto
- 30 ml di succo di limone
Cuocere il latte nel microonde alla massima potenza ( 800 ) per circa 8 minuti, poi misurate la temperatura, che deve essere di 90- 95°
Se non avesse raggiunto la temperatura giusta, mettetelo ancora un minuto o due alla massima potenza, se fosse troppo caldo, aspettate che raffreddi un po’.
Aggiungere il succo di limone e mescolare
Appena mescolato si presenta così:
Chiudere il contenitore con un coperchio e aspettate 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, il latte di soia di presenterà così:
Versate piano il latte di soia cagliato in una fuscella per ricotta o in un colino a maglie strette, lasciate colare il siero che si è separato dai fiocchi di latte e mettete la ricotta a scolare per tutta la notte in frigo, lasciando spazio al di sotto perché il siero coli completamente.
E’ ottima da mangiare da sola, ma anche per preparare torte dolci e salate.