Non credete a chi vi dice che non si possono fare dolci buoni senza glutine e derivati del latte, ma fategli assaggiare questa Torta tropicale e convincerete anche i più scettici che, con i giusti ingredienti e un po’ di amore, tutto è possibile. A base di mango e cocco, con una buona spruzzata di Rum ( usate un buon Rum ), avrete una torta fresca al profumo di tropici e adatta ad ogni occasione.
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora 45 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparate il Pan di Spagna in anticipo secondo la mia ricetta, che potete trovare cliccando sul link, e conservatelo nella teglia di cottura, avvolto con pellicola per alimenti. Preparate anche la crema al cocco e conservatela in frigo coperta da pellicola per alimenti.
Mango caramellato
Sbucciate il mango e togliete il nocciolo, quindi tagliate la polpa a cubetti abbastanza piccoli. In una padella antiaderente mettete 50 g zucchero e il mango a cubetti, quindi fate cuocere a fuoco vivace, continuando a mescolare per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Montate la panna vegetale e preparate la bagna mescolando rum, zucchero di canna e acqua.
Assemblaggio della Torta tropicale
Dividete il Pan di Spagna a metà, disponete la metà inferiore su un vassoio e bagnatela con la bagna al rum.
Versate la crema al cocco sulla metà inferiore del Pan di Spagna e aggiungete il mango caramellato, lasciandone da parte un cucchiaio per la decorazione.
Bagnate anche la metà superiore del Pan di Spagna e coprite la crema con i cubetti di mango.
Decorate la torta con la panna vegetale a ciuffetti e il mango caramellato al centro.
Conservate la torta in frigo
Dosi variate per porzioni