Frollini senza glutine e lattosio

Ma chi l’ha detto che mangiare con le intolleranze sia punitivo? Questi frollini senza glutine e lattosio sono davvero deliziosi, friabili e pieni di gusto, così buoni che nessuno si accorgerà della differenza. Vogliamo scommettere?

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina di riso (Potete sostituire con un mix per impasti senza glutine)
150 g margarina vegetale in panetto solido (Potete sostituire con burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%)
120 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino scorza di limone
1 pizzico sale

Strumenti

Potete lavorare l’impasto a mano, oppure aiutarvi con l’impastatrice che manterrà l’impasto più freddo

Passaggi

Lavorare la margarina (o il burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ) con la farina di riso, aggiungere lo zucchero, il succo di limone( se vi piace che l’aroma del limone sia evidente aggiungete anche la scorza) e l’uovo. Amalgamate velocemente fino ad avere un composto omogeneo.

Avvolgere il composto con pellicola per alimenti e lasciare in frigo per circa 30 minuti, o anche più, se necessario. Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla e ritagliare le forme dei biscotti che più vi piacciono. Se necessario spolverate leggermente i piano e il mattarello con farina di riso, senza esagerare per non rendere dura la frolla.

Se la frolla si scaldasse troppo, porre di nuovo i biscotti ritagliati in frigo per 20 minuti, quindi cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare i nostri frollini senza glutine e lattosio prima di consumarli.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.