I frollini alle mandorle sono biscotti facili facili e molto buoni, per fare colazione o per accompagnare il tè delle 5, se avete l’abitudine di fare una pausa pomeridiana in piacevole relax, o da sgranocchiare davanti alla tv dopo cena, magari accompagnati da una bella cioccolata calda. Se seguite il mio blog ormai saprete che sono golosa, tanto golosa, troppo golosa, ma d’altra parte la vita dovrà pur essere addolcita, giusto? Quindi ogni scusa è buona per fare un dolcetto e mangiarlo, ma in questo caso si tratta di dolcetti semplici, fatti con pochi ingredienti, farina, zucchero, burro, uova e mandorle, che come sapete sono ricche di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio, ideali per la nostra salute. Una bella idea è anche prepararli in anticipo e confezionarli in bustine di cellophane per regalarli in occasione delle feste, insieme ad altri biscotti come
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tritate la mandorle abbastanza finemente, ma non tale da ridurle in polvere.
Unite le mandorle alla farina e lavorarle insieme al burro ammorbidito fino ad avere dei “bricioli”, quindi unire lo zucchero e l’uovo, un pizzico di sale e lavorare ancora fino ad ottenere una pasta compatta.
Lasciate riposare in luogo fresco per circa mezz’ora.
Riprendete la frolla e dividetela in due parti. Con una metà ricavate dei rotolini che taglierete della stessa misura, per poi unirli a formare dei cerchietti; passate i cerchietti nello zucchero semolato grosso, o se preferite nello zucchero di canna.
Stendete la seconda metà dell’impasto fino ad un’altezza di 1 cm circa, spennellate la superficie con acqua e spolverate con le mandorle a lamelle, quindi passate di nuovo con il mattarello per fissare le lamelle. Tagliare i biscotti nella forma desiderata.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a che avranno un bel colore dorato chiaro.
Le istruzioni per la temperatura del forno sono sempre indicative, perché ogni forno ha tempi di cottura e temperature diversi, quindi basatevi anche sulla vostra esperienza e sulla conoscenza del vostro forno, pur tenendo come base i miei riferimenti.
Dosi variate per porzioni