I fichi canditi sono un modo ottimo per la conservazione di questi frutti dolcissimi, perché si mantengono inalterati, avvolti da un saporito sciroppo, per molto tempo. Conservateli in un vasetto di vetro come se fossero una confettura e provateli sul pane o all’interno di una golosa sfoglia, come fossero piccoli strudel, il gusto sarà fantastico.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavare i fichi e porli in una pentola larga e bassa, coprirli con lo zucchero, il miele, il limone spremuto ed il Vin Santo e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora, mescolando poco e con molta delicatezza per non romperli.
Intanto sterilizziamo i vasetti che andremo a usare, bollendoli in acqua per circa 10 minuti. Togliamo i vasetti dall’acqua e lasciamoli asciugare all’aria mentre prepariamo i nostri fichi canditi.
Quando i fichi sono pronti, si formerà una specie di marmellata con i frutti interi, che verseremo bollente nei vasetti. Chiudiamo ermeticamente i vasetti e capovolgiamoli. Quando saranno freddi, la capsula di chiusura dovrebbe presentare un avvallamento al centro, significa che sono pronti per essere messi in dispensa ed essere conservati per l’inverno.
Se volete una ulteriore sicurezza, bollite di nuovo i vasetti, separati da un panno, in abbondante acqua che li ricopra completamente, per circa 30 minuti.
Dosi variate per porzioni