Dolce caramello e cioccolato

In realtà non sapevo come chiamare questa torta e ” Dolce caramello e cioccolato ” mi è sembrato un nome quantomai azzeccato nella sua semplicità 😀 Si tratta di una base per cheesecake, formata da biscotti secchi al cioccolato e margarina ( o burro ad alta digeribilità) su cui ho steso un caramello salato senza lattosio e una ganache di cioccolato fondente. La prima volta che l’ho fatto, avevo usato una mousse con meringa italiana, ma a mio gusto diventa veramente troppo dolce e io ho bisogno di un dolce che sia smorzato da una nota più neutra o addirittura amara, come può essere il cioccolato fondente o il caffè, quindi la modifica che ho apportato sembra a me, perfetta. Fatemi sapere cosa pensate del nostro Dolce caramello e cioccolato, anche sui social, se preferite.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

300 g biscotti senza glutine al cioccolato
150 g margarina vegetale (in panetto rigido)

Per il caramello

200 g zucchero
70 ml acqua
200 ml panna vegetale (con alta percentuale di grassi )
1 pizzico sale

Per la ganache al cioccolato fondente

150 g cioccolato fondente
250 g panna vegetale

Per la decorazione

250 ml panna vegetale da montare
100 g cioccolato fondente

Strumenti

Stampo Stampo a cerniera da 22

Passaggi

Caramello salato

Prepariamo il caramello salato. In una casseruola larga e dai bordi alti, sciogliamo zucchero e acqua, a formare uno sciroppo. Lasciamo che raggiunga un colore ambrato ruotando la casseruola, in modo da farlo cuocere in modo uniforme, quindi togliamo dal fuoco e aggiungiamo la panna riscaldata, in modo da non avere sbalzi di temperatura che potrebbero compromettere la riuscita del caramello. Mescolare vigorosamente con una frusta e rimettere sul fuoco per farlo addensare. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere e lasciar raffreddare.

La base

Prepariamo la base tritando finemente i biscotti. Sciogliamo la margarina (o il burro) e aggiungiamo i biscotti tritati, quindi amalgamiamo benissimo e versiamo in uno stampo con cerniera foderato con carta forno. Stendiamo bene il composto e creiamo i bordi, pressando molto bene con un bicchiere avvolto con pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.

Versiamo poco più della metà del caramello ormai freddo sulla base di biscotti e rimettiamo in frigo per ancora 30 minuti

Prepariamo la ganache

Tritiamo il cioccolato e contemporaneamente portiamo la panna ( vegetale o alta digeribilità ) a bollore. Versiamo il cioccolato tritato nella panna e sciogliamolo bene, mescolando vigorosamente. Lasciamo intiepidire.
Versiamo la ganache al cioccolato sul caramello ormai freddo e stendiamola perfettamente. Rimettiamo in frigo fino a che la ganache sarà raffreddata.

Decorazione

Montiamo la panna e disponiamola a ciuffetti sulla ganache. Ho abbondato con la dose, ma preferisco che avanzi per aggiungerla a una buona tazza di caffè o di cioccolato, piuttosto che farla mancare nella decorazione. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o, meglio ancora nel microonde, mandando alla temperatura massima per 30 secondi per volta ( in realtà dovrebbe bastare una sola volta e poi mescolare vigorosamente per scioglierlo senza grumi ). Immergiamo una forchetta nel cioccolato fuso e poi agitiamola sulla panna per creare schizzi alla Pollock.
Conservare in frigo fino al momento di servirla.

Il caramello salato è davvero molto buono e può essere preparato in anticipo e in abbondanza, conservandolo in un barattolino di vetro. Può essere usato come farcia, come in questo caso, oppure spalmato sul pane, per una merenda davvero golosa. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.