Crostata alla nutella vegana

La crostata alla nutella vegana ( o plant based, come dicono loro ) è ovviamente frutto delle mie sperimentazioni senza apparente filo logico. Premetto che non ricordo neppure più che sapore abbia la nutella classica, visto gli anni di militanza nell’intolleranza al lattosio ( ormai sono 27 anni senza ) e le sperimentazioni con tutte le marche possibili e immaginabili di creme spalmabili al cioccolato e nocciola che ho trovato negli anni, ma devo dire che questa versione è veramente molto buona e cremosa, adattissima ad una crostata ( ma anche sul pane, sui biscotti, sulle fette biscottate, ecc… ) Per quello che riguarda la farina, ho usato una delle farine che amo di più, di grani antichi, coltivata nelle campagne vicino a casa mia nel cuore della Toscana; sono ragazzi che hanno ripreso la coltura antica, lavorano la terra con passione e seminano a maggese , producono farine di grano tenero, grano duro. segale e farro monococco, con cui preparano pasta e pane con lievito madre. Per me, sempre alla ricerca di cose genuine, sono stati davvero una scoperta. Si chiamano ” I seminanti “. Ora mi direte, tutto questo bel parlare di grani antichi, recupero della tradizione e alimentazione salutare, che c’entra con la Crostata alla nutella vegana? Beh, come sapete, nessuno è perfetto, tanto meno io 🙂

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina di grani antichi tipo 2
1 uovo+ 1 tuorlo
150 g zucchero
120 g margarina vegetale

Strumenti

Le dosi sono giuste per uno stampo da crostata da 22 cm

1 Stampo per crostate
Mattarello

Passaggi

In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, la margarina e le uova e lavoriamo velocemente per amalgamare gli ingredienti senza che si scaldino. A me piace lavorare a mano, ma in alternativa potete usare una impastatrice che farà il lavoro mantenendo gli ingredienti freddi.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, formare un panetto e coprirlo con pellicola per alimenti, lasciandolo in frigo per circa 30 minuti.

Rivestiamo lo stampo con carta forno, potete aiutarvi bagnando un po’ la carta e strizzandola, quindi riprendiamo in mano la frolla, stendiamola fino ad un’ altezza di 1/2 cm e foderiamo lo stampo.

Versiamo la nutella vegana all’interno della frolla e decoriamo a piacere con striscioline, stelline, cuoricini o come più ci piace e inforniamo a 180° per circa 30 minuti, o fino a che la frolla sia ben dorata. Lasciamo raffreddare.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.