Ho sperimentato la pasta frolla al cacao senza glutine per creare questa crostata al cioccolato senza glutine, da farcire con una meravigliosa marmellata di arance e noci. Morbida, golosa e buonissima, si prepara in un attimo e senza particolari difficoltà, se non un minimo di attenzione per maneggiare le strisce di frolla con cui creare la grata. Per stendere la frolla aiutatevi con due fogli di carta forno e una spolverata di farina di riso, così potrete foderare lo stampo facilmente e se le strisce creano qualche difficoltà rompendosi, dato che la frolla senza glutine non ha molta elasticità, date spazio alla fantasia e create stelle, cuori, fiori, con cui abbellire la crostata al cioccolato senza glutine.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la pasta frolla al cioccolato è necessario seguire perfettamente i passaggi e attendere i tempi di riposo.
Sbattiamo le uova con lo zucchero fino a formare una schiuma. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo ancora, uniamo infine il cacao in polvere e amalgamiamo bene. Si formerà una crema corposa.
Iniziamo ad aggiungere la farina di riso, mescoliamo benissimo e lasciamo riposare 5 minuti, il tempo necessario perché l’impasto si assesti.
Mentre aspettiamo che l’impasto sia pronto ad essere lavorato, tritiamo le noci e mettiamole da parte.
Riprendiamo l’impasto, che avrà assunto una consistenza lavorabile e lavoriamo velocemente a formare un panetto. Avvolgiamo con la pellicola e mettiamo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendiamo il nostro impasto e disponiamolo tra due fogli di carta forno. Stendiamolo aiutandoci con un mattarello, fino ad uno spessore di circa 1/2 centimetro.
Togliamo il foglio di carta forno superiore e disponiamo la carta forno con la pasta frolla su uno stampo per crostate, in modo da coprire bene il fondo e le pareti, poi ritagliamo la pasta in eccesso.
Versiamo la marmellata di arance sulla frolla, distribuiamo le noci tritate sulla superficie e decoriamo a piacere con una grata o con le forme che più vi piacciono.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
La quantità di farina di riso necessaria può variare leggermente in base alla marca usata e alla grandezza delle uova. Preparatela secondo la ricetta che vi ho dato e lasciatela riposare 5 minuti prima di lavorarla e stenderla, eventualmente usate un po’ di farina di riso per spolverare il foglio di carta forno, per renderla meno appiccicosa, ma resistete alla tentazione di usarne altra per rendere la pasta più dura. Si lavora benissimo con una forchetta, senza bisogno di ulteriori utensili.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.