Polpettine di ceci aromatiche con purè di sedano rapa

polpettine-di-ceci

Morbide polpettine di ceci, accompagnate da un delizioso purè di sedano rapa, gustose, aromatiche e leggere, preparate senza uova o derivati del latte, ricche di profumi e sapori mediterranei.
Per preparare le nostre polpettine di ceci vi serviranno erbe e spezie, perché saranno loro a garantire un gusto diverso e ricco al vostro piatto; inoltre, l’uso di spezie e aromi permette di usare poco sale e creare così un piatto perfetto anche per la vostra salute. Assaggiate l’impasto, prelevandone una piccolissima quantità, per creare un sapore di vostro gusto; le quantità che vi darò sono indicative, basate sul mio gusto personale, ma voi giocate con la vostra cucina, adattate i piatti al vostro palato e otterrete preparazioni fantastiche. Una sola raccomandazione: fate piccole variazioni per volta, altrimenti rischiate di avere l’effetto opposto e di rendere il piatto troppo forte. Quindi ingredienti alla mano, iniziamo a preparare le nostre polpettine di ceci.

Ingredienti per 2 persone:

250 g ceci cotti
50 g pangrattato
1 cucchiaino di cumino
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata

Per il purè di sedano rapa:

1 porro
1/2 sedano rapa
prezzemolo
sale
olio extravergine d’oliva

Come vedete nelle polpettine non c’è traccia di uovo, questo perché la consistenza dei ceci permette di creare delle polpettine compatte senza leganti; se l’impasto dovesse sbriciolarsi, aggiungete ancora ceci e vedrete che si manterranno perfette anche in cottura.
Frullate i ceci, scolati dall’acqua di cottura, fino a creare una crema consistente; aggiungere il pangrattato e le spezie, un pizzico di sale e mescolare benissimo; formare delle polpettine, che lascerete a riposare per un pò.
Intanto lavare, sbucciare e tagliare il sedano rapa a pezzi, pulire, lavare il porro e metterli entrambi a cuocere in circa 500 ml di acqua. Lasciate cuocere a fiamma media fino a che il sedano rapa sia morbido e l’acqua sia quasi del tutto ritirata, quindi frullare con il frullatore ad immersione, aggiungere un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo tritato e mescolare bene.
Cuocere le polpettine in una padella antiaderente in cui avete aggiunto due cucchiai di olio extravergine d’oliva, lasciatele cuocere a fiamma media fino a che saranno dorate da entrambe le parti.
Sistemare il purè di sedano rapa sul fondo del piatto e sistemarvi le polpettine di ceci. Servite calde.

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.