-Polpette di zucca con salsa verde alle arachidi
Questo mese l’ ingrediente suggerito da AiLi sono state le arachidi, le mitiche noccioline americane, che a me, bimba del secolo scorso, ricordano sempre Superpippo, con il pigiama-tuta e il suo mantello rosso, l’unico supereroe pasticcione e simpatico, che salvava tutti con le sue supernoccioline. E proprio la tuta di Superpippo mi ha ispirato questa ricetta in cui il colore arancio la fa da padrone, con una zucca supergolosa e il verde che l’accompagna come il cespuglio di noccioline accompagnava il nostro mitico eroe. Topolino…quanti ricordi! E’ stato il mio primo amore per la lettura quando ero piccolissima e ha continuato ad accompagnarmi fino all’età adulta. La sera mi rifugiavo nelle sue storie, con Paperino pasticcione, Zio Paperone che insegnava a risparmiare, Gastone fortunello che ringraziava sempre la dea fortuna e non perdeva mai il suo ottimismo, Topolino grande detective e Pippo, il migliore amico di sempre, superimbranato, tranne quando mangiava le noccioline. E ancora Paperina, Rockerduck, acerrimo rivale di zio Paperone, che finiva sempre col mangiarsi il cappello, Qui Quo e Qua con le giovani Marmotte, Amalia la strega che ammalia, che abitava sulle pendici del Vesuvio, ecc ecc ecc- Quanti ricordi scatenano queste noccioline…Ma bando alle ciance e vediamo come sono fatte queste polpette e come sono servite.
Polpette di zucca con salsa verde alle arachidi
- 400 g zucca (okkaido, mantovana o qualunque altro tipo che si possa mangiare con la buccia )
- 100 g patate pulite
- rosmarino e salvia qb
- 100 g pangrattato +
- 100 g pangrattato per la panatura
- 100 g arachidi
- sale
- olio extravergine d’oliva
- Per prima cosa laviamo la zucca, priviamola dei semi, e tagliamola a fette spesse, cospargiamole con rosmarino, salvia e una spolverata di sale e facciamole cuocere in forno a 200 per circa 15 minuti, o fino a che le fette saranno molto morbide.
- Peliamo le patate, laviamole e tagliamole a tocchetti; cuciamole a vapore per circa 20 minuti o fino a che saranno morbide ( una forchetta infilata in un cubetto non deve incontrare resistenza )
- Quando saranno fredde, schiacciamo patate e zucca e mettiamole in una ciotola con 100 g di pangrattato, aggiungiamo un pizzico di sale se serve e amalgamiamo bene.
- Tritiamo le arachidi e uniamole al pangrattato, mescolando bene per renderlo omogeneo. Formiamo delle polpettine e passiamole nel pangrattato. Lasciamole riposare per circa 30 minuti.
- Accendere il forno ventilato a 200°. Disporre le polpette di zucca sulla placca del forno ricoperta di carta forno e unta con olio extravergine d’oliva, aggiungere ancora un pò di olio extravergine a filo sopra le polpette e infornare per circa 30 minuti, o fino a che non sono dorate in superficie.
- 50 g di prezzemolo
- 50 g di basilico
- un cucchiaio di capperi sottaceto
- 20-30 g arachidi sgusciate
- 80 g olio extravergine d’oliva
- Pulire le erbe aromatiche dalle parti più dure, lavarle ed asciugarle. Tritarle bene le erbe insieme ai capperi e le arachidi sgusciate, aggiungere l’olio ( la salsa deve essere morbida, molto morbida ) assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale
- Servire le polpettine accompagnate dalla salsa verde, che ne esalterà il sapore.
P.S. Se non siete amanti del prezzemolo, potete sostituirlo con basilico, in questo caso la salsa sarà molto più simile a un pesto.
Dunque: seguire passo passo, non crediate di omettere nè salsa verde, nè arachidi come ho fatto io la prima volta che ero impreparata e non avevo le noccioline, perchè il matrimonio di questa salsina con le polpette è veramente il top
Grazie, Silvia! 🙂