Plumcake alla nocciola

Plumcake alla Nocciola.

Amo la nocciola. Quando pensate che la nutella ( o qualsiasi crema al cioccolato e nocciole ) sia buona, ecco pensate che il sapore è dato dalla nocciola. L’ho scoperto quando ho dovuto rinunciare al cioccolato, durante la mia gravidanza, e non l’ho più abbandonata. Non è che prima non mi piacesse e non la mangiassi, ma era relegata all’inverno e nei fine pranzo festivi, mentre adesso è la ricetta base di molte preparazioni, dolci e salate. Certo, la sua massima esaltazione è con il cioccolato, ma una bella crema alla nocciola ha davvero il suo perché e, in questo plumcake è regina. Per esaltarne il sapore ho usato yogurt alla nocciola ( vegetale ) e latte vegetale alla nocciola, ma nessun uovo. Il gusto? Volete scoprirlo? Seguitemi:

Plumcake alla nocciola

Ingredienti:

  • 300 g farina di tipo 2
  • 200 g zucchero semolato
  • 150 g latte alla nocciola
  • 1 yogurt alla nocciola
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • nocciole per la decorazione

Procedimento:

  1. Mescolare farina, sale, zucchero e lievito, setacciando bene.
  2. Mescolare il latte vegetale alla nocciola e yogurt alla nocciola
  3. Amalgamare polveri e liquidi, aggiungendoli gradualmente e mescolando bene affinché non si formino grumi.
  4. Imburrare lo stampo da plumcake con la margarina vegetale e spolverarlo leggermente con la farina, scuotendo l’eccesso.
  5. Versare l’impasto nella stampo e decorare con nocciole tritate. Io ho usato le noci di macadamia, hanno un gusto fantastico, con una punta leggermente salata, che si sposa benissimo con l’impasto.
  6. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a che uno stuzzicadenti infilato nel centro del plumcake non uscirà asciutto. Lasciar freddare prima di sformare il vostro plumcake alla nocciola

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.