Per questo plumcake alla confettura, ho utilizzato un tipo di confettura davvero particolare, dal leggero sapore aspro e dolce nello stesso temp: la marmellata di corbezzolo. Il corbezzolo è un arbusto tipico della macchia mediterranea, ha la caratteristica di fiorire e dare frutti nello stesso periodo, ed è proprio per questa sua caratteristica che presenta una varietà di colori unica nel suo genere. Il frutto ha un sapore dolce e delicato e si può usare per preparare confetture, frutti in sciroppo o un particolare aceto. Nel mio caso mi sono limitata a farcire un delizioso plumcake, che ha così acquistato un sapore diverso. Vediamo come prepararlo:
Plumcake alla confettura di corbezzolo
Ingredienti:
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 200 g farina 00
- 200 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- la scorza di 1 limone
- confettura di corbezzolo
Procedimento:
Fondere il burro e lasciarlo intiepidire.
Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere una parte della farina, mescolando piano e delicatamente per non smontare le uova, alternare con il burro fuso, un pizzico di sale, poi di nuovo la farina con il lievito, ancora burro e infine la scorza grattugiata di un limone bio.
Imburrare uno stampo da plumcake e versare il composto, quindi aggiungere la confettura di corbezzolo sopra al plumcake e infornare a 180° per circa 40 minuti o fino a che uno stecchino infilato nel centro del dolce, non risulti asciutto.
Naturalmente il plumcake alla confettura è perfetto anche con altri tipi di marmellate; provatelo con la marmellata di more o frutti di bosco, con la confettura di ciliegie o di pesche, per avere gusti sempre diversi
Che meraviglia! Lo proverò sicuramente 🙂 Buon pomerigggio
Grazie, fammi sapere 🙂 Buona serata!