Avete mai provato la pizza finta di patate? Io la trovo fantastica! Quando avete voglia di pizza, ma non è giornata per accendere il forno, o magari siete in un periodo in cui glutine e lieviti vi danno fastidio, non rinunciate al gusto della pizza, ma provate questa pizza di patate, veloce, senza lievitazione, pratica e soprattutto buonissima. Tra i tanti vantaggi ( e nessuno svantaggio ) c’è anche quello di essere perfetta per la stagione calda, perché si cuoce in teglia, quindi niente forno che riscalda l’ambiente. Certo che nell’inverno si può sempre prepararla in versione classica, al forno e sarà ancora più perfetta. Vediamo come procedere con la versione passo passo:
Pizza finta di patate senza lattosio
Ingredienti per 2 pizze di patate di 26 cm di diametro:
- 300 g circa di patate di media grandezza
- 100 g salsa di pomodoro
- Mozzarisella al basilico o mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- origano
- basilico
- olive
Procedimento:
- Scegliete patate a pasta gialla, abbastanza farinose, meglio se non freschissime, in modo che l’amido le faccia ben incollare creando una base solida, meglio se della stessa dimensione.
- Affettare le patate in maniera sottile, aiutandovi con la mandolina microplane. Il risultato dovrebbe essere questo:
- Immergete le fette di patate per pochi secondi in acqua bollente, quindi asciugatele e disponetele nella padella così:
- Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti senza toccarle ( Fate attenzione che non brucino, ma lasciate che formino un crosticina dorata)
- Quando saranno ben dorate, salate e aggiungete un po’ di pepe, disponete la salsa di pomodoro sopra le patate così
- Aggiungete il formaggio nella versione che avete scelto, sia che sia mozzarisella, che mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%, poi unite le olive l’origano o altro condimento a piacere e coprire
- Lasciate cuocere coperto per ancora 5 minuti, quindi decorare con foglioline di basilico e servire.