L’occasione per provare la ricetta dei peperoni ripieni con tonno è arrivata quando ho trovato in vendita dei mini peperoni o peperoncini dolci, che sembravano perfetti per essere farciti. La preparazione è semplice, niente di complicato, il tonno con i capperi è un ripieno già perfetto così com’è, si tratta solo di combinare cottura e spezie, poi è fatta. Per quello che mi riguarda, più le ricette sono semplici, soprattutto in estate, meglio è, non c’è surplus di calore dato da cotture lunghe e i sapori ne guadagnano, rimanendo quasi inalterati. Nella ricetta dei peperoni ripieni al tonno la cottura è limitata a quel tanto che basta a rendere morbidi i peperoni ( o dovrei dire peperoncini, data la loro dimensione ) quindi armatevi di un buon coltello o frullatore e seguitemi:
Ingredienti per 3 persone:
15-20 peperoncini mini
200 g circa di tonno sottolio sgocciolato
2 cucchiai di capperi sottaceto
2 cucchiai di maionese
basilico
Lavare i peperoncini, privarli della parte alta dove sta il picciolo e pulirli dai semi ( che saranno pochissimi in questa varietà ) Metterli al fuoco in una pentola d’acqua, in modo che l’acqua li copra completamente, farli bollire e contare dai 7 ai 10 minuti dall’attacco del bollore. Saggiateli con uno stuzzicadenti, devono essere cotti ma ancora consistenti, altrimenti si sfasciano e non tengono il ripieno. Toglieteli dall’acqua e lasciateli raffreddare a testa in giù, in modo che eliminino l’acqua in eccesso. Intanto preparate il ripieno frullando il tonno sgocciolato con i capperi, aggiungete la maionese e il basilico tritato finemente. Non aggiungo sale, perché i capperi sono saporiti e preferisco mantenere i sapori puri di ogni ingrediente, ma assaggiate e se pensate che per voi risulti sciocco, aggiungetene un pizzico. Amalgamate bene e trasferite il composto in una sac-a-poche senza beccuccio, così l’operazione di farcitura sarà più semplice; riempite ogni peperoncino, decorate con un ciuffo di maionese e un cappero e metteteli a riposare in frigo fino al momento di servire. I peperoni ripieni con tonno sono ideali come antipasto o come buffet, ma anche come portata principale in una cena.
sono talmente buoni e semplici che se non trovo peperoncini mini, riempio i friggitelli, pur di mangiarli, ovviamente non posso riempirli allo stesso modo, non li scotto, data la dimensione allungata e la buccia molto fine, mi piacciono i peperoni crudi, per cui faccio un piccolo taglio orizzontale e infilo la sacca da li
ottima idea quella di utilizzare i friggitelli