I Peanut butter cookies sono biscotti tipici dell’ America del Nord, fatti con burro, burro di arachidi, uova, farina e zucchero, ma e sottolineo ma, volevo che fossero perfetti per noi intolleranti e adatti anche per chi non può mangiare latte e derivati, seppur ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% come quelli che uso io, perciò ho cercato di bilanciare la ricetta in modo da usare solo il burro di arachidi ed ecco qua, questi meravigliosi biscotti al burro di arachidi con gocce di cioccolato. Per prepararli ho usato il burro di arachidi fatto in casa con questa ricetta e con cui avevo già preparato i quadrotti di Nigella, oltre ai biscotti senza glutine al cioccolato , i tartufini e ai frollini. Il burro di arachidi è un alimento energetico, leggermente salato, ricco di grassi buoni, acido oleico e acido linoleico, contiene vitamine del gruppo B, in particolare B12, vitamina B3 e vitamina B6, e vitamina E, manganese, il magnesio e il ferro; naturalmente è totalmente privo di lattosio, con cui potete preparare, oltre ai dolci, anche ottimi piatti salati come il pollo satay, ( se non lo avete ancora preparato, vi consiglio di provarlo, è davvero molto buono. ) Vediamo come preparare in nostri biscotti, morbidi e ricchi di gocce di cioccolato fondente.
Peanut butter cookies
Ingredienti:
-
- 100 g burro di arachidi
-
- 90 g farina 00
-
- 90 g zucchero
-
- 1 uovo
-
- 1 cucchiaino di lievito chimico
-
- 50 g gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
-
- Mescolare zucchero e burro di arachidi, aggiungere l’uovo e amalgamare bene, quindi unire la farina e il lievito e lavorare ancora. Quando avrete amalgamato bene tutto, aggiungete le gocce di cioccolato mescolando bene. L’impasto risulterà morbido.
- Disporre l’impasto a cucchiaini su una placca rivestita di carta forno e schiacciarlo con una forchetta bagnata a formare una grata.
- Cuocere i biscotti a 180° per circa 20 minuti.