Panini con farina di miglio

Sperimentando nuove ricette per la panificazione senza glutine, mi sono imbattuta in questi panini con farina di miglio, che mi sono molto piaciuti. Tutte le farine alternative al grano, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto, teff, hanno un retrogusto di “erba”, che non amo molto, ma tagliandole con una buona miscela senza glutine e senza lattosio, come la Nutrifree, otteniamo dei panini soffici e davvero buoni. La preparazione è molto semplice, vediamo:

Panini con farina di miglio

Ingredienti:

  • 100 g miscela per pane senza glutine Nutrifree
  • 200 g farina di miglio
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 200 g acqua
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Mescolare la miscela per pane senza glutine con la farina di miglio, aggiungere il sale e mescolare ancora.
  2. Sciogliete il lievito di birra fresco con acqua tiepida e, per favorire la fermentazione, aggiungete un cucchiaino scarso di zucchero. Quando il lievito inizierà a schiumare, aggiungetelo alle farine miscelate.
  3. Lavorate brevemente fino a che non avrete una palla compatta, non serve lavorare a lungo, visto che non dobbiamo sviluppare la cosiddetta ” maglia glutinica” . Coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare in luogo tiepido per mezz’ora circa.
  4. Riprendete in mano il composto, che dovrebbe aver iniziato la lievitazione, e dividetelo in parti più o meno piccole, in base alla misura che desiderate per i panini. Ricordate che devono ancora lievitare parecchio. Disponeteli sulla teglia del forno ben distanziati gli uni dagli altri e copriteli ancora con pellicola.
  5. Lasciateli lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, per circa un’ora e mezzo, o fino a che non avranno raddoppiato il volume. Togliete la pellicola e cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.

 

Pubblicato da Il Ricettario di Sabrina

Cucino per amore, passione, allegria e cucino tutto, senza distinzione, perché mi piace tutto, La cucina è allegria, la passione passa per la tavola e più di una cena è stata galeotta. Aprite la vostra mente a cibi diversi, provate nuovi gusti, amatevi e cucinate, ma soprattutto fatelo ridendo, perché il cibo viene meglio dove c'è divertimento ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.