Pancakes senza glutine con farina di riso, perché non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una colazione sana e golosa. I nostri pancakes sono davvero soffici, morbidi e ideali sia da farcire, che da spalmare con marmellata, cioccolato o come da tradizione, con sciroppo d’acero. Io li ho affogati con lo sciroppo d’acero perché sono molto golosa, molto, molto golosa, ma dato che sono preparati senza zucchero, potrebbero essere usati anche per accompagnare una colazione salata, tagliati a metà e farciti con prosciutto, salmone, o qualunque cosa voi vogliate.
Prepararli è semplicissimo, perché la farina di riso si scioglie istantaneamente e non presenta grumi, inoltre si cuociono facilmente in pochi minuti, per avere una colazione golosa in poco tempo e adatta a tutta la famiglia. Vediamo come procedere:
Pancakes senza glutine con farina di riso
Con questa dose si ottengono 7- 8 pancakes di circa 10 cm di diametro
Ingredienti:
-
- 150 g farina di riso
-
- 50 g fecola di patate
-
- 5 g di lievito chimico ( un cucchiaino )
-
- 150 g bevanda di riso
-
- olio extravergine d’oliva qb
Procedimento:
-
- Mescolare le polveri e aggiungere la bevanda di riso poco alla volta, formando una pastella morbida. Lasciar riposare pochi minuti.
- Scaldare una padella piccola ( circa 15 cm diametro ) antiaderente e ungerla con olio extravergine d’oliva, aiutandovi con un pennello di silicone o con uno scottex. Versare una piccola parte dell’impasto, lasciar cuocere fino a che la parte superiore risulti asciutta, quindi voltarla e cuocere ancora un minuto.
- Quando saranno cotti, irrorare con sciroppo d’acero, miele, o come preferite.
grazie per la tua ricetta, la giro a papà che è intollerante al glutine
Prego, è un piacere 🙂