Se pensate che una dieta sia punitiva, dovrete ricredervi, dopo aver assaggiato questi Paccheri con crema di zucca e zucchine, al profumo di limone.
Dopo un periodo di circa 40 giorni in cui ho seguito la dieta keto, dove i carboidrati sono totalmente assenti, sono finalmente passata alla dieta che, secondo me, dà le maggiori soddisfazioni a tavola. Sarà che non sono amante della carne, ancora meno del pesce, e che sono sensibile alle tematiche ambientali e animaliste, ma consumare tutta quella carne mi risultava sempre più difficile, ma come pro, la keto ha il vantaggio ( enorme nel mio caso ) di smuovere il metabolismo, con relativo calo di peso e di cm. Però…però…non riesco proprio ad abbracciarla come stile di vita, quindi appena è stato possibile, sono tornata alla mia amatissima dieta mediterranea, ricca di frutta, legumi e di cereali e non vi nego che è stata pura felicità. Il contro è che devo pesare tutto, devo rimanere in un computo di calorie giornaliero, ma mi dà la possibilità di gustarmi piatti di pasta come questo, colorato, profumato e decisamente appagante.
Con le dosi che vi darò sotto, avrete un piatto di circa 380 Kcal a persona.
Paccheri con crema di zucca e zucchine, al profumo di limone
-
- Persone: 3
-
- Difficoltà: facile
-
- Strumenti: Frullatore
-
- Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 3 persone:
-
- 210 g paccheri
-
- 2 scalogni
-
- 660 g zucca
-
- 240 g zucchine
-
- 1 limone ( la scorza )
-
- erba cipollina a piacere
-
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-
- sale qb
Procedimento:
-
- Mettete sul fuoco una pentola d’acqua dove cuocere i paccheri e portate a bollire.
-
- Intanto pulite le verdure, lavatele e tagliatele a cubetti.
-
- In un tegame abbastanza alto, fate soffriggere gli scalogni con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e quando saranno dorati aggiungete la zucca a dadini, Fate soffriggere leggermente, poi aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere fino a che la zucca sarà morbida ( circa 10 minuti a fuoco basso ). Spegnete il fuoco e frullate fino ad ottenere una crema morbida. Salate leggermente e aggiungete una parte della scorza grattugiata del limone.
-
- Intanto l’acqua dovrebbe essere pronta, salate e aggiungete i paccheri, lasciandoli cuocere secondo le indicazioni del produttore. ( circa 15 minuti ).
-
- In una padella aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e le zucchine a dadini. Fatele dorare mescolando spesso perché non brucino e aggiungete un pizzico di sale e l’erba cipollina. Toglietene tre cucchiai che serviranno per la decorazione dei piatti e aggiungete la crema di zucca. La pasta dovrebbe essere pronta, scolatela, ma senza buttare l’acqua di cottura e saltatela per amalgamare il condimento.
-
- Sistemare la pasta nei piatti, aggiungere un cucchiaio di zucchine per piatto e le scorzette di limone e striscioline o grattugiate. Ecco pronto il vostro piatto di Paccheri con crema di zucca e zucchine profumato al limone, leggero e gustoso.
Pensavo che la stagione della zucca fosse finita e invece sto acquistando della bellissima delica… ci piace molto la vellutata,con tanto porro! Quindi posso fare anche la tua ricetta che,solo a vedere come è impiattata, vorresti averla subito pronta da mettere in tavola!
Per me è sempre periodo di zucca 😀 Spero ti sia piaciuta